Io insegno con attenzione!

La rubrica de L’Orma che stai per seguire vuole trasformare in qualcosa di concreto molti concetti astratti quali: l’insegnante deve essere in grado di gestire la classe, deve padroneggiare i saperi, deve saper fare valutazioni individualizzate, deve riuscire a lavorare in team. Se è vero che tutti siamo in accordo sulle cose che servono, nella realtà spesso il COME FARLE crea profonde divergenze.
Più esperienze si fanno, più strumenti si hanno a disposizione, più è facile trovare la soluzione migliore per una certa specifica situazione. Ecco perché vogliamo mettere a disposizione le esperienze acquisite in questi 18 anni di lavoro all’interno della scuola e non solo.

L’insegnante moderno deve prestare attenzione a ciò che succede nella classe, a come si relaziona con i colleghi, alla tipologia di genitori che incontra, alle indicazioni ministeriali italiane e europee, ai feedback provenienti dal mondo del lavoro in cui gli studenti dovranno inserirsi, ai cambiamenti sociali e culturali della città in cui opera.
Un insegnante deve saper diversificare i percorsi formati, differenziare la pedagogia, andare verso una valutazione formativa, creare progetti di istituto e lavorare con colleghi assumendosi una responsabilità condivisa, organizzare l’apprendimento per situazioni- problema, educare alla cittadinanza.

Insomma: quante cose un insegnante oggi deve saper fare, quante situazioni deve saper padroneggiare?
Certo che è sempre stato un mestiere difficile, ma se oggi non ci approcciamo all’insegnamento consapevoli della necessità di una formazione permanente, aperti ad una trasformazione continua, difficilmente saremo in grado di vivere serenamente questa magnifica professione. Le competenze che l’insegnante moderno deve avere sono davvero molte e necessitano di continuo allenamento
Ecco perché diventa indispensabile conoscere quali competenze nuove possono essere messe in campo, ma soprattutto come fare per svilupparle.

Nel praticando trovi moltissime idee e attività da poter sperimentare con la tua classe e che aiuteranno te a vivere serenamente e in modo gratificante il tuo ruolo.

ARTICOLI CORRELATI

Io insegno, ma loro imparano? Facciamo la spesa in classe!

Blog Workshop Eventi L'Orma Schoolcoach Io insegno, ma loro imparano? Facciamo la spesa in classe! #fancy-title-21 {font-family: "Montserrat"} Per questa attività non viene indicata un’età di riferimento. Il tuo compito è quello di prendere il gioco come esempio e adattarla al target con cui lavori e alla disciplina che insegni GIOCO DI SITUAZIONE ottimo per [...]

Io insegno, ma loro imparano?

Blog Workshop Eventi L'Orma Schoolcoach Io insegno, ma loro imparano? #fancy-title-217 {font-family: "Montserrat"} C'è voluto quasi un secolo per cominciare a metter in dubbio l’efficacia di un modello di insegnamento basato sulla pura trasmissione di informazioni, dove il docente stava seduto in cattedra e inviava un’infinita quantità di nozioni uni-direzionalmente al discente. A dire il [...]

L’arte di sedurre: come entrare in relzione empatica con i miei alunni

Blog Workshop Eventi L'Orma Schoolcoach L'Arte di sedurre: come entrare in relazione empatica con i miei alunni #fancy-title-245 {font-family: "Montserrat"} Questa attività è adatta a qualsiasi età Questa attività richiede la tua disponibilità a metterti in gioco e a predisporti all’ascolto attivo. È una attività molto semplice da realizzare e l’unica regola è che si [...]

Iscriviti alla newsletter!

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.