Tra le caratteristiche che rendono ogni territorio unico, ci sono anche i soggetti che compongono la rete territoriale. Enti di diversa natura giuridica e scopo sociale.

La tipologia e la qualità delle relazioni tra questi soggetti impatta fortemente sul valore che l’intera rete sociale crea per il proprio territorio.

All’interno del network consideriamo, la pubblica amministrazione, le scuole di ogni ordine e grado, le istituzioni private come le banche, il tessuto produttivo dei piccoli imprenditori, i commercianti, gli enti del privato sociale.

I cittadini, per diverse ragioni entrano in contatto e sviluppano appartenenza con uno o più di queste realtà nei diversi momenti della propria vita, per bisogni differenti a seconda di età e periodo storico.

Di fatto la rete territoriale, seppur informale, può rappresentare una sovrastruttura che contiene le persone e che può impattare in modo rilevante sulle loro vite.

Maggior è la consapevolezza di ciò che questo network può fare e del poter che può avere nel portare valore alla cittadinanza, tanto migliori saranno le condizioni in cui il sistema stesso ed i suoi cittadini si troveranno a crescere, svilupparsi e vivere.

Nell’osservare la rete, più studi individuano negli enti del terzo settore i soggetti deputati a realizzare concretamente, a scaricare a terra, il potenziale di questa forza realizzativa.

Invasione responsabile mira proprio a questo risultato! Noi dell’Orma, come ente del privato sociale, vogliamo aiutare i territori a prendere coscienza e consapevolezza del proprio valore potenziale favorendo una collaborazione per una crescita del valore comune, ovvero l’educazione dei futuri cittadini, i bambini.

Abbiamo pensato di farlo mettendo a disposizione uno strumento innovativo come il CROWDFUNDING così che, domocraticamente, ogni soggetto pubblico e privato, persona fisica o giuridica, potesse prendere parte al processo di realizzazione, di concretizzazione, di innovazione sociale.

Un processo culturale di apertura al cambiamento che può favorire la nascita di un vero e proprio sistema di welfare territoriale basato sull’ascolto attento e attivo di chi, oltre a me, è presente nel mio territorio e, insieme a me, può realizzare il cambiamento.

Partecipa al prossimo incontro gratuito di approfondimento sui temi di insegnamento obbligatorio della cittadinanza a scuola.

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

0