Per richieste e informazioni contattaci subito

Piccolo grande mondo

Abbiamo scelto che fosse il nesso tra Responsabilità e Cittadinanza il contenuto cardine su cui costruire l’intero progetto “Invasione Responsabile”.

Sono cittadino della mia stanza, della mia casa, del mio condominio, del mio quartiere, del mio paese, del mio comune, della mia provincia, della mia regione… del mondo.

Ogni contenitore in cui riflettiamo sulla nostra identità di cittadino porta con se comportamenti responsabili differenti.

I contesti di dimensioni più modeste, definite e vicine ci offrono maggiori modi per esercitare concretamente la nostra responsabilità. In tutti i casi IO sono una parte, un soggetto tra altri cittadini di quell’ambiente che nel relazionarsi coinvolgono il personale senso di responsabilità nell’esercizio delicato di cittadinanza.

Più facile avere comportamenti responsabili su azioni che possono ricadere su persone a cui siamo emotivamente legati, piuttosto che comportarsi responsabilmente in modo generico, astratto. Ma l’effetto dell’azione responsabile, per poter essere efficace e valida in termini di esercizio di cittadinanza, dovrebbe essere allenata pensando a come se l’ambiente più grande e lontano, il Mondo, fosse abitato da amici fidati e parenti prossimi e dovesse essere curato come la propria casa.

Quali sono i gesti che riservi a cose non tue, magari condivise con altri, a cui ti dedichi con la cura che riservi solo per le cose a cui tieni di più?

In quali frangenti di vita condivisa con altre persone, puoi riconoscere il fenomeno di cittadinanza, inteso come momento di necessaria ed oggettiva condivisione, rispetto reciproco, ascolto e convivenza?

 

DIVENTA HERO RESPONSABILE

 

Potrebbe interessarti anche

EDUCAZIONE NON FORMALE

CONOSCI L’EDUCAZIONE NON FORMALE? Eccoci al primo articolo del nostro percorso #notformalparents. Hai mai sentito parlare di Educazione Non Formale? Sei curioso di scoprire un

FACCIAMO UN GIOCO!

Siamo al secondo articolo. Qui cercheremo di rispondere alla domanda con la quale ci siamo lasciati: COS’È L’EDUCAZIONE NON FORMALE? Avete provato ad identificare le

Per richieste e informazioni contattaci subito