Tornano le attività #notformalparents #notformalcamp #notoformaldays
…anche on line con “on moving”

Non solo oggi, giornata mondiale per la famiglia, dovremmo ricordare che essa è “il fondamentale gruppo sociale e l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini”, noi dell’Orma ci crediamo ed è per questo che da 20 anni sviluppiamo e proponiamo esperienze formative sportive/espressive basate sull’educazione non formale volte a stimolare la crescita personale e professionale di bambini, ragazzi e adulti.

Crediamo nella possibilità di educare i giovani ad essere protagonisti della propria vita e immaginiamo un mondo in cui tutte le persone siano in grado di esprimere a pieno il proprio potenziale. Dal 2000 siamo un punto di riferimento nel percorso di crescita e realizzazione di bambini, giovani ed adulti, e contribuiamo ad arricchire l’offerta educativa e formativa per le famiglie e per la scuola.

Promuoviamo la cultura del movimento e, attraverso l’educazione non formale e ci impegniamo ad offrire a bambini, genitori ed insegnanti le migliori esperienze formative sportive/espressive possibili.

L’ORMA FAMILY

L’Orma Family è un progetto innovativo nato dalla volontà de L’Orma di mettere a disposizione delle famiglie la propria esperienza pluriennale nel mondo dell’educazione, della formazione e dello sport.
Il progetto è basato sui principi dell’ educazione non formale, metodologia di apprendimento che sempre con maggior forza si sta affiancando alle modalità classiche di formazione, essendone stata riconosciuta a livello internazionale la valenza pedagogica e formativa. I principi che ne stanno alla base sono:
• Relazione interattiva e metodi partecipativi, incentrati su chi apprende
• Eliminazione della struttura gerarchica “istituzionale” dei contesti di apprendimento
• Attività guidate da facilitatori dell’apprendimento
• Autovalutazione e diritto di sbagliare
• Contesto di apprendimento stimolante
• Svolgimento di attività pianificate in base agli obiettivi da raggiungere
• Apprendimento permanente, non vincolato a limiti di età

Il progetto ha come finalità la messa in linea di un sistema educativo strutturato. Crediamo fortemente che il nostro metodo possa rappresentare un’area di interdipendenza tra scuola, famiglia e altre realtà educative. Il bambino, riconoscendo un “codice” comune nei contesti con cui principalmente si relaziona, viene facilitato nell’assimilazione, nello sviluppo e nella messa in pratica di abilità e competenze. Attraverso questo progetto, vogliamo restituire valore e creare continuità tra le principali sfere educative con cui il bambino interagisce, fornendo progetti pensati sia per i momenti in cui il bambino si trova nel contesto familiare sia per quando viene affidato a realtà esterne (ad esempio nei momenti di sospensione scolastica).

Per l’estate 2020, in ottemperanza dei decreti emanati e che seguiranno, L’Orma è pronta a mettere a disposizione delle famiglie i propri istruttori ed organizzare sessioni e attività nei parchi pubblici per mezze o intere giornate.

CHIAMACI O SCRIVICI PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Attività L’Orma Family

#notformalday – Attività per bambini
Una giornata (o mezza giornata) di gioco e movimento per crescere divertendosi !
Vengono svolte periodicamente attività di movimento, di laboratorio creativo e attività espressivo/artistiche. Tutte le nostre attività hanno come filo conduttore l’utilizzo della metodologia dell’Educazione non Formale. Le attività sono condotte dai nostri Ormacoach.

#notformalparents – Attività genitori-figli
Uno spazio di comunicazione, di condivisione e di divertimento pensato per tutta la famiglia. La parte fondamentale del percorso sono gli incontri, tenuti da esperti psicologi ed educatori su tematiche vicine alla famiglia con un focus sul ruolo del genitore.
I nostri incontri, svolti sia online che offline, che abbracciano anch’essi la metodologia dell’educazione non formale, stimolano il genitore attraverso parole e musica ad essere parte attiva e proattiva del percorso. Gli incontri sono tenuti dai nostri Coach Professionisti.

#notformalcamp
#notformalcamp è un camp ideato da L’Orma basato sulle metodologie dell’Educazione Non Formale.
Gioco, Sport ed Espressività… capisaldi dell’attività de L’Orma vengono proposti al fine di stimolare la crescita del bambino in ambito individuale e sociale! I nostri Coach, selezionati e con pluriannuale esperienza nel campo dell’educazione e della formazione, vengono formati internamente dai nostri esperti per garantire lo standard operativo de L’Orma durante tutte le attività!

#notformalcamp è un camp :
Multidisciplinare: attività sportive, laboratori creativi, espressività e attività derivate dalla metodologia Non Formale… ogni giornata c’è una cosa nuova da imparare!
Specializzato: Lavoriamo con i nostri istruttori tutto l’anno nel mondo dell’educazione, della formazione e della gestione dei bambini e dei ragazzi. I nostri istruttori sono selezionati e formati internamente da noi, ogni contatto con il bambino è un momento di crescita e quindi è importante esserne consapevoli e sapersi comportare al meglio!
Storico: L’esperienza de L’Orma nel mondo dei Camp per bambini e ragazzi a tua disposizione. Negli anni abbiamo selezionato i migliori partner e le migliori location per garantirti un servizio di qualità

L’obiettivo del #notformalcamp è creare per i bambini uno spazio educativo e formativo che, attraverso giochi, sperimentazioni e modalità non formali, consenta ai bambini di crescere divertendosi : Si vuole dare ai bambini la possibilità di provare, di mettersi in gioco e di condividere i momenti di crescita attraverso attività sportive, creative e laboratoriali.
Tutte le attività sono studiate e provate al fine di andare a colpire lo sviluppo di ogni area dell’apprendimento: cognitiva, affettiva, sociale e psicomotoria, al fine di formare individui unici, dove la diversità viene riconosciuta come un valore personale e non fattore limitante.

Il camp è erogato nei principali momenti di sospensione scolastica per bambini di età compresa tra i 5 e i 13 anni.

La quota comprende:
• Servizio ristorazione (possibilità di pasti riservati per diete particolari)
• Assicurazione
• Servizio pre (8.00-8.30) e post (17.30 – 18.00) camp dal lunedì al venerdì
• Attività sportiva di gruppo quotidiana ideata per lo sviluppo di ogni singola competenza
• Attività speciali: Piscina 1/volta a settimana
• Attivià speciali almeno una volta a settimana con esperti
• Percorsi ludico-espressivi
• Momento conclusivo alla presenza di famiglie e amici

La quota non comprende:
• Possibili attività extra svolte durante il servizio in collaborazione con i nostri partner. Le attività avranno un costo a parte e l’utente potrà decidere se acquistarle.
• Kit bambino de L’Orma. Per acquistarlo sarà necessario sottoscrivere il tesseramento annuale a L’Orma (costo di 20€)

I TURNI – anno 2020

#notformalcamp- pasqua (non è stato erogato per emergenza sanitaria)

2 giorni in compagnia de L’Orma. Dalle 8.30 alle 17,30 con possibilità di pre e post camp. Iscrizione giornaliera

9 aprile
14 aprile

#notformalcamp – estate ( la programmazione dell’attività seguirà le disposizioni governative in merito)

Dal 8 Giugno al 7 Agosto e dal 24 Agosto al 11 Settembre, dodici settimane in compagnia de L’Orma, tutti i giorni, da lunedì a venerdì, dalle 8,30 alle 17,30. Iscrizione settimanale.

PRIMO TURNO: dal 8 Giugno al 12 Giugno
SECONDO TURNO: dal 15 Giugno al 19 Giugno
TERZO TURNO: dal 22 Giugno al 26 Giugno
QUARTO TURNO: dal 29 Giugno al 3 Luglio
QUINTO TURNO: dal 6 Luglio al 10 Luglio
SESTO TURNO: dal 13 Luglio al 17 Luglio
SETTIMO TURNO: dal 20 Luglio al 24 Luglio
OTTAVO TURNO: dal 27 Luglio al 31 Luglio
NONO TURNO: dal 3 Agosto al 7 Agosto
DECIMO TURNO: dal 24 Agosto al 28 Agosto
UNDICESIMO TURNO: dal 31 Agosto al 4 Settembre
DODICESIMO TURNO : dal 7 Settembre al 11 Settembre

Per l’anno 2020 il servizio e le attività proposte possono subire variazioni in base alle disposizioni imposte per la tutela della salute pubblica.

Attività online L’Orma Family

ATTIVITA’ GRATUITE

L’Orma condivide gratuitamente con tutte le famiglie il proprio materiale sulle seguenti piattaforme.

1. Piattaforma di contenuti gratuiti online sul proprio sito: https://ormasite.it/accedi-ai-nostri-contenuti-gratuiti/
L’utente dovrà registrarsi per poter accedere ai contenuti :
Ormabook: raccolta di attività ludiche varie che puntano a sviluppare diverse aree cognitive del bambino. Si possono trovare giochi per lo sviluppo del dialogo, della fiducia o giochi creativi
Il raccontastorie: Raccolta di piccole storie con allegate delle piccole domande attinenti alla storia, per sviluppare l’ascolto attivo la comprensione e il dialogo
Le Video-attività: i nostri OrmaCoach spiegano come poter svolgere simpatiche attività legate al movimento e all’educazione a casa con i proprio bambini.

2. Canale YouTube L’Orma: https://www.youtube.com/user/OrmaSite
Raccolta di brevi video che spiegano diverse attività espressive ed educative

3. Pagina Facebook L’Orma e gruppo privato #notformalparents: https://www.facebook.com/groups/290641238442686/
Pubblicazione quotidiana di simpatici spunti da fare durante la giornata, sia per i bambini che per i più grandi!

ATTIVITA’ A PAGAMENTO

Durante il mese di maggio L’Orma inaugurerà due nuove attività, raggiungibili sempre attraverso il nostro sito: https://ormasite.it/ormafamily/

OnMoving

Link di riferimento: https://ormasite.it/on-moving/
Attività Interattive Online con i nostri OrmaCoach per bambini e ragazzi. I gruppi saranno ristretti e suddivisi per fasce d’età per privilegiare la conoscenza e l’interazione tra i partecipanti. Le attività tra cui scegliere potranno essere varie:

– attività ludico/motoria
– attività fisico/sportiva
– attività ritmico/espressiva
– attività teatrale

Tutti i nostri OrmaCoach sono professionisti selezionati per la loro particolare attenzione e passione del ruolo educativo, seguono un percorso di formazione suddiviso in più tappe, in cui viene passato tutto il nostro know-how di 20 anni di studi ed esperienza sul campo. Vengono allineati ai valori e ai principi in cui L’Orma crede: mettere la persona al centro del processo di crescita, con l’obiettivo di fare emergere il massimo potenziale in ogni individuo.
Il percorso teorico e pratico dà loro la possibilità di fare esperienza in prima persona dell’efficacia del modello educativo a cui L’Orma si ispira, attraverso l’utilizzo dell’educazione non formale e dell’imparare facendo. Sviluppano competenze nella gestione dei gruppi, valorizzazione delle differenze, implementazione delle soft skills e miglioramento della consapevolezza comunicativa.

Come funziona:
• Le attività sono pensate per bambini, divisi in fasce d’età e hanno la durata di 1h. Tutte le attività hanno il costo di 10€ all’ora.
Posti limitati per singola attività: si vuole garantire una buona interazione tra i partecipanti e un buon controllo delle attività da parte dei nostri coach.
• Le attività sono acquistabili a slot di due settimane
Procedendo con l’acquisto l’utente riceverà una mail in cui, per ogni tipologia di attività acquistata è indicato link, ID E PASSWORD per accedere all’attività, il materiale necessario e le indicazioni per come procedere all’avvio dell’attività online.
• Si richiede di connettersi alla diretta almeno 10 minuti prima dell’orario.
• Per tutte le attività verrà utilizzata la piattaforma ZOOM. Si richiede quindi all’utente di procedere anticipatamente con il download dell’applicazione sul proprio dispositivo.

Parent Coaching: Sportello in confronto OnLine per i genitori

Link di riferimento: https://ormasite.it/sportello-parent-coaching/

Uno spazio OnLine per confrontarti con i nostri Coach Professionisti, con anni di esperienza nel settore dell’educazione. Mettiamo a disposizione la nostra esperienza e le nostre competenze per aiutarti ed esserti di supporto in questo difficile momento.

SARA MARINI:
Trainer e life coach, specializzata in gestione dei gruppi e comunicazione consapevole. Studia in Italia, ma partecipa a differenti occasioni di confronto in tutta Europa. Crede fortemente nell’educazione dei giovani e dedica molte risorse nello sviluppo di metodologie efficaci, come l’Educazione Non Formale, per la formazione permanente.
Per molti anni è stata docente di Educazione Fisica in scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado. Dal 2010 riveste il ruolo di Head Coach presso L’Orma; seleziona e forma molti giovani educatori e sostiene ogni anno docenti e istruttori nella gestione del cambiamento dei processi relazionali.

Come funziona:
• Il genitore contatta direttamente il nostro Coach per fissare un eventuale primo incontro di conoscenza gratuito. Durante l’incontro preliminare verrà deciso se e quando fissare l’incontro successivo.
• L’incontro sarà personale e della durata di circa 45 minuti. Si svolgerà sulla piattaforma Zoom e verrà organizzata dal Coach.
• L’utente riceverà quindi il link per connettersi al meeting nel giorno e nell’ora stabilita.

ARTICOLI CORRELATI

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

0