Dal 2000 realizziamo percorsi formativi di Educazione Non Formale basati sul movimento per scuole materne, elementari e medie.
Da Sempre ogni percorso termina con una lezione aperta alla presenza dei genitori. A seconda del contenuto, può essere interattiva perché coinvolge i genitori, oppure dimostrativa.

La Lezione conclusiva ha un ruolo educativo fondamentale nel percorso e viene citata all’interno del nostro dispositivo pedagogico proprio come strumento formativo. Le sue funzioni sono molteplici perchè, oltre a dare una dimensione di finalizzazione al percorso, garantisce un’esperienza emotiva individuale e di gruppo molto utile. Ognuno per il suo ruolo, compreso il nostro educatore, può confrontarsi con quella dimensione e accedere ad emozioni che, nella vita potranno tornare. In questo modo, la lezione aperta vissuta con L’Orma, avrà un ruolo di valore perchè potrà rappresentare un precedente da rievocare per avanzare nella propria crescita.

Il medesimo principio lo utilizziamo nella pianificazione del lavoro interno che svolgiamo con i nostri collaboratori nel Modello NoTFormal Company; dato un compito cerchiamo sempre di fissare un momento conclusivo di presentazione, oltre a verificare la programmazione di momenti di condivisione degli avanzamenti.
In questo modo possiamo continuamente lavorare anche sulle aree emotive che sostengono l’imparare a mettersi in gioco.
Nel podcast trovate un approfondimento su questo tema oltre ad una importante raccomandazione finale…

ARTICOLI CORRELATI

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

0