Io insegno, ma loro imparano? Facciamo la spesa in classe!

Per questa attività non viene indicata un’età di riferimento. Il tuo compito è quello di prendere il gioco come esempio e adattarla al target con cui lavori e alla disciplina che insegni

GIOCO DI SITUAZIONE ottimo per verificare l’acquisizione di alcune abilità e valutare le competenze apprese.

Domande guida per creare la situazione:
Quale abilità voglio verificare?
Quale competenza voglio valutare?
Quale situazione posso utilizzare vicina al vissuto quotidiano dei miei studenti?
Tempo da dedicare all’attività:1 ora.

Preparazione
1. Per prepararsi al gioco ogni studente dovrà portare da casa 5 prodotti confezionati mettendo per ognuno di loro un etichetta con il prezzo del prodotto. (i bambini dovranno confrontarsi con i genitori per stabilire il prezzo)
2. I banchi dovranno essere disposti a file (tre o quattro) creando un percorso a serpente, come fossero i corridoi di un piccolo supermercato a percorso guidato. La cattedra sarà la cassa.
3. Utilizza i soldi del monopoli o falli preparare dai bambini stessi con dei semplici fogli di cartoncino.
4. Dividi la classe in due gruppi. Uno che fa l’azione e uno che osserva.
5. Scrivi i ruoli possibili specificando anche le caratteristiche su dei foglietti e mettili dentro un vaso. Esempi di ruoli:

• Due cassieri/e (gentili, sorridenti, disponibili)
• Tre responsabili scaffali (molto indaffarati a tenere tutto in ordine. • Due disposti ad aiutare il cliente e uno scorbutico)
• Un coordinatore generale (per gestire le lamentele)
• I clienti (donna molto di fretta che compra due cose mirate, uomo tranquillo che pensa e riflette su ogni prodotto e chiede spesso consiglio ai responsabili, signora che si lamenta per la maleducazione di un responsabile…)
• 6. Fai estrarre un biglietto ad ogni bambino del primo gruppo di azione
• 7. Dai un budget con i soldi creati ad ogni cliente e alla cassiera.

Azione
Al tuo “Ciak, si gira!” lascia interagire i bambini liberamente per circa 15 minuti. E poi inverti i gruppi.
Chiedi al gruppo osservatore di:

• Guardare come si relazionano le persone
• Notare se utilizzano un linguaggio corretto
• Controllare se sanno gestire il budget a disposizione e fanno correttamente i conti.

Intervieni solo se si verifica una situazione di stallo.

Preparati una scheda a colonne. Nella prima colonna a sinistra segna gli obiettivi che vuoi raggiungere, nella colonna subito a destra assegna un punteggio da 1 a 10, in quella successiva prendi più appunti possibili. Ti serviranno poi per rielaborare quanto osservato e magari anche per fare una valutazione delle abilità acquisite. Nell’esempio sopra riportato potresti valutare:

• Il saper utilizzare le abilità di calcolo in modo pertinente
• Il saper maneggiare le risorse economiche a disposizione
• Il saper rispettare ruoli e regole

Al termine dell’attività dedica 20 minuti per feedback, confronto. I feedback dovranno arrivare dai bambini. Il tuo compito sarà quello di porti in un atteggiamento di ascolto attivo.

ARTICOLI CORRELATI

Io insegno, ma loro imparano?

Blog Workshop Eventi L'Orma Schoolcoach Io insegno, ma loro imparano? #fancy-title-21 {font-family: "Montserrat"} C'è voluto quasi un secolo per cominciare a metter in dubbio l’efficacia di un modello di insegnamento basato sulla pura trasmissione di informazioni, dove il docente stava seduto in cattedra e inviava un’infinita quantità di nozioni uni-direzionalmente al discente. A dire il [...]

Io insegno con attenzione!

Blog Workshop Eventi L'Orma Schoolcoach Io insegno con attenzione! #fancy-title-217 {font-family: "Montserrat"} La rubrica de L’Orma che stai per seguire vuole trasformare in qualcosa di concreto molti concetti astratti quali: l’insegnante deve essere in grado di gestire la classe, deve padroneggiare i saperi, deve saper fare valutazioni individualizzate, deve riuscire a lavorare in team. Se [...]

L’arte di sedurre: come entrare in relzione empatica con i miei alunni

Blog Workshop Eventi L'Orma Schoolcoach L'Arte di sedurre: come entrare in relazione empatica con i miei alunni #fancy-title-246 {font-family: "Montserrat"} Questa attività è adatta a qualsiasi età Questa attività richiede la tua disponibilità a metterti in gioco e a predisporti all’ascolto attivo. È una attività molto semplice da realizzare e l’unica regola è che si [...]

Iscriviti alla newsletter!

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.