Per questa attività non viene indicata un’età di riferimento. Il tuo compito è quello di prendere il gioco come esempio e adattarla al target con cui lavori e alla disciplina che insegni
GIOCO DI SITUAZIONE ottimo per verificare l’acquisizione di alcune abilità e valutare le competenze apprese.
Domande guida per creare la situazione:
Quale abilità voglio verificare?
Quale competenza voglio valutare?
Quale situazione posso utilizzare vicina al vissuto quotidiano dei miei studenti?
Tempo da dedicare all’attività:1 ora.
Preparazione
1. Per prepararsi al gioco ogni studente dovrà portare da casa 5 prodotti confezionati mettendo per ognuno di loro un etichetta con il prezzo del prodotto. (i bambini dovranno confrontarsi con i genitori per stabilire il prezzo)
2. I banchi dovranno essere disposti a file (tre o quattro) creando un percorso a serpente, come fossero i corridoi di un piccolo supermercato a percorso guidato. La cattedra sarà la cassa.
3. Utilizza i soldi del monopoli o falli preparare dai bambini stessi con dei semplici fogli di cartoncino.
4. Dividi la classe in due gruppi. Uno che fa l’azione e uno che osserva.
5. Scrivi i ruoli possibili specificando anche le caratteristiche su dei foglietti e mettili dentro un vaso. Esempi di ruoli:
• Due cassieri/e (gentili, sorridenti, disponibili)
• Tre responsabili scaffali (molto indaffarati a tenere tutto in ordine. • Due disposti ad aiutare il cliente e uno scorbutico)
• Un coordinatore generale (per gestire le lamentele)
• I clienti (donna molto di fretta che compra due cose mirate, uomo tranquillo che pensa e riflette su ogni prodotto e chiede spesso consiglio ai responsabili, signora che si lamenta per la maleducazione di un responsabile…)
• 6. Fai estrarre un biglietto ad ogni bambino del primo gruppo di azione
• 7. Dai un budget con i soldi creati ad ogni cliente e alla cassiera.
Azione
Al tuo “Ciak, si gira!” lascia interagire i bambini liberamente per circa 15 minuti. E poi inverti i gruppi.
Chiedi al gruppo osservatore di:
• Guardare come si relazionano le persone
• Notare se utilizzano un linguaggio corretto
• Controllare se sanno gestire il budget a disposizione e fanno correttamente i conti.
Intervieni solo se si verifica una situazione di stallo.
Preparati una scheda a colonne. Nella prima colonna a sinistra segna gli obiettivi che vuoi raggiungere, nella colonna subito a destra assegna un punteggio da 1 a 10, in quella successiva prendi più appunti possibili. Ti serviranno poi per rielaborare quanto osservato e magari anche per fare una valutazione delle abilità acquisite. Nell’esempio sopra riportato potresti valutare:
• Il saper utilizzare le abilità di calcolo in modo pertinente
• Il saper maneggiare le risorse economiche a disposizione
• Il saper rispettare ruoli e regole
Al termine dell’attività dedica 20 minuti per feedback, confronto. I feedback dovranno arrivare dai bambini. Il tuo compito sarà quello di porti in un atteggiamento di ascolto attivo.
ARTICOLI CORRELATI