Per richieste e informazioni contattaci subito

A Scuola Per Dare il Massimo @Milano / EVENTO SOSPESO

Corso di formazione 20 ore
3, 4, 5 aprile 2020 – EVENTO SOSPESO. PREVISTA RIPROGRAMMAZIONE
Milano

ATTENZIONE: seguito dei recenti avvenimenti il corso A SCUOLA PER DARE IL MASSIMO verrà sospeso e riprogrammato nel mese di Agosto.
Seguiranno aggiornamenti.
Torneremo pieni di energia!

A SCUOLA PER DARE IL MASSIMO

L’Educazione non Formale per il docente del futuro.
Corso di formazione per docenti

Milano – 3, 4, 5 aprile 2020

  • DURATA: 20 Ore
  • RICONOSCIUTO DAL MIUR
  • Metodo “Not Formal Education”

Ambisci a ricollocare la tua professionalità per poter ottenere nuove soddisfazioni dalla tua professione di insegnante?
Sei in cerca di nuove informazioni utili a rilanciare il tuo modo di essere e di fare il docente?
Ambisci a fare tuoi, finalmente, strumenti e competenze che possano metterti nelle condizioni di stare in relazione in modo qualitativo con colleghi, alunni e genitori?

A Scuola per dare il massimo è la proposta formativa pratica del Sistema di aggiornamento e formazione dell’Orma.

“Essere un insegnante attivo nel processo di insegnamento significa, oggi, essere un soggetto stesso in apprendimento.”

  • Ambito trasversale: didattica per competenze e competenze trasversali

  • Ambito specifico: gestione della classe e problematiche relazionali

]SCOPRI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO

SCOPRI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO

“METODOLOGIA DI LAVORO”  previsto l’utilizzo di una metodologia mista.
Verranno alternati momenti di:
(1) Attività in aula: lezione froale con l’utilizzo di slide e video;
(2) Attività in aula: attività di ruppo, giochi di ruolo, giochi di comunicazione;
(3) Attività pratica in palestra: giochi di team building, attività teatrali, attività sportive.
Il metodo L’Orma in linea con la metodologia dell’educazione non formale utilizza il corpo come mezzo di sperimentazione e apprendimento e offre la possibilità di far vivere in prima persona ai partecipanti un’esperienza di apprendimento basato sulla didattica del fare, favorendo il salto di paradigma insito nelle
“MAPPATURA DELLE COMPETENZE ATTESE”sservazione sistemica dei processi di apprendimento-insegnamento;
Strumenti didattici e metodologici inerenti ad alunni in situazione di difficoltà;
Sviluppare il concetto di Meta-competenza;
Imparare ad imparare;
Programmare l’azione educativa con riguardo alla molteplicità di fattori che si accentrano in essa;
Realizzare interventi atti a favorire l’apprendimento, la produzione e la socializzazione nell’alunno;
Lavorare in gruppo e promuovere la collaborazione tra gli studenti – Osservazione e gestione dinamiche relazionali e di gruppo;
Affrontare in modo creativo i problemi e promuovere questa capacità negli studenti;
Condividere strategie educative e metodologie con il team di insegnanti;
Saper comunicare in modo consapevole – Interazione insegnante-alunno.
INFORMAZIONI ORGANIZZATIVE

PROGRAMMA DEI LAVORI

Modulo uno: Dire Fare Imparare
L’insegnare come parte dell’apprendere: zona di comfort e zona di apprendimento, imparare ad imparare;
Il dispositivo pedagogico: un insieme di strategie atte a rendere l’intervento del docente efficace ed efficiente;
Facciamo squadra: Dal gruppo classe alla costruzione di una squadra, riconoscere e gestire i ruoli innati e costruiti;
Condurre un gruppo classe: concetto di leadership e stili di conduzione, potenzialità e limiti.
Attività di team building: Giochi cooperativi e giochi competitivi;

Modulo due: Vedo Sento Parlo
Dal Monologo a due alla comunicazione a due vie: I livelli di ascolto e di comunicazione;
Differenziare le modalità di insegnamento: gli stili di comunicazione, i canali sensoriali e gli stili di apprendimento;
Comunicazione consapevole: l’infinito della comunicazione e le 5 regole base della comunicazione;
La prossemica: il valore delle distanze e l’organizzazione nello spazio, come gestirle al meglio per creare una relazione positiva all’interno del gruppo.
Imparare facendo: esercitazioni pratiche per l’ascolto attivo; Giochi espressivi; Giochi teatrali con l’utilizzo della musica.

SCOPRI LE MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

MODALITÀ E COSTI

Il corso avrà luogo nel mese di aprile nelle date:

Venerdì 3 aprile dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Sabato 4 aprile dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Domenica 5 aprile dalle ore 10.00 alle ore 18.00

ORE COMPLESSIVE DI ATTIVITÀ PER L’INTERO CORSO: 20 ore

DIRETTORE DEL CORSO: Dott.ssa Sara Marini

RELATORI: Dott.ssa Sara Marini, Dott. Claudio Massa, Dott.ssa Viola Sambrotta

SEDE DI SVOLGIMENTO: Casa delle Associazioni – Via Marsala 8, Milano

COSTI

Il costo di partecipazione al corso di 20 Ore è di Euro 100,00 a partecipante.
Il corso è riconosciuto dal MIUR e verrà rilasciato regolare Attestato di Partecipazione

ISCRIZIONE E PAGAMENTO

Potrebbe interessarti anche

EDUCAZIONE NON FORMALE

CONOSCI L’EDUCAZIONE NON FORMALE? Eccoci al primo articolo del nostro percorso #notformalparents. Hai mai sentito parlare di Educazione Non Formale? Sei curioso di scoprire un

FACCIAMO UN GIOCO!

Siamo al secondo articolo. Qui cercheremo di rispondere alla domanda con la quale ci siamo lasciati: COS’È L’EDUCAZIONE NON FORMALE? Avete provato ad identificare le

Per richieste e informazioni contattaci subito