Il meeting internazionale di Valencia non è stato un punto di arrivo, ma un vero punto di partenza.
Il progetto Revitalize the Schoolyards, cofinanziato dal programma Erasmus+ e coordinato da L’ORMA, ha raccolto nei mesi decine di testimonianze, buone pratiche e soprattutto visioni. A Valencia, le abbiamo messe insieme, facendole dialogare: scuole, amministrazioni comunali, associazioni sportive e realtà educative di otto paesi diversi si sono sedute attorno allo stesso tavolo per un obiettivo comune — ripensare il ruolo dei cortili scolastici.
Da spazi dimenticati, a spazi rigenerati. Da luoghi di passaggio, a luoghi di partecipazione. Il cortile scolastico può essere molto di più di ciò che spesso è oggi. Può essere una palestra a cielo aperto, un centro civico, un punto d’incontro tra generazioni, un laboratorio di inclusione.
Ma ora inizia il vero lavoro.
Da oggi vogliamo costruire una rete — concreta, operativa, europea — che colleghi tutte le realtà che credono in questo modello. Un Network capace di offrire strumenti, ispirazione e visibilità a chi si prende cura dei cortili scolastici e li trasforma in spazi di vita attiva e comunitaria.
Condividere pratiche, confrontarsi sulle sfide, co-progettare nuove soluzioni, entrare in futuri progetti europei, mappare cortili rigenerati in tutta Europa e raccontare storie di successo. Questo è ciò che vogliamo offrire. E questo è ciò che chiediamo: energia, idee, partecipazione.
Perché un cortile alla volta, possiamo cambiare il volto delle scuole.
Per L’ORMA, questo progetto rappresenta molto più di una singola iniziativa: è l’inizio di un nuovo filone progettuale strategico, che vogliamo portare al centro della nostra visione educativa e sociale. Siamo orgogliosi di esserne i coordinatori, e ancora più orgogliosi di ciò che potremo costruire insieme.
Se anche voi credete che i cortili scolastici possano (e debbano) essere spazi per crescere, muoversi e sentirsi parte di una comunità, allora questo è il momento giusto per unirvi a noi.
Una scuola alla volta. Un cortile alla volta.