Per richieste e informazioni contattaci subito

Presente, noi ci siamo

“Presente, io ci sono” è una delle nostre PASSWORD.

Password significa letteralmente “parola di passaggio”, parola che permette di entrare, che rappresenta una chiave di accesso. Per chi ci sta leggendo e ancora non ha avuto modo di conoscerci dal vivo, la password è uno dei nostri pilastri del dispositivo pedagogico, uno strumento di valore utilizzato in ogni nostra attività.
Serve per portare le persone al “qui e ora” e, a seconda del contesto e del target, la password dà la possibilità di lanciare un messaggio. Oggi abbiamo scelto questa: PRESENTE, IO CI SONO!

L’Orma vuole dirvi che c’è ed è al vostro fianco in questo momento così destabilizzato e destabilizzante. Ognuno di noi sta vivendo una situazione anomala sia nel ruolo che riveste al lavoro, sia negli svariati ruoli che riveste nella vita privata. Il “semplice” restare a casa, generalmente momento piacevole e desiderato perché corrisponde al weekend e ad una pausa dalla frenetica vita, si è trasformato nel più “complesso” restare a casa. Dobbiamo riprogrammare le nostre giornate e lo dobbiamo fare gestendo le diverse emozioni che la situazione di emergenza ci sta suscitando.

Il restare a casa ci porta in qualche modo a sentirci soli. Il web ci sta regalando tante opportunità per mantenere i contatti con il mondo, ma la privazione della relazione sociale può portare ad una sensazione di solitudine profonda, soprattutto con il prolungarsi dell’isolamento.

Anche noi di L’Orma stiamo provando queste sensazioni, ma la fortuna è che siamo una squadra e questo non vale solo nei momenti di successo. Il valore di essere una squadra, la forza di un gruppo, emerge in maniera ancora più forte nei momenti difficili. NOI CI SIAMOCi siamo anche per te.
Tu sei parte della nostra squadra. Per questo noi vogliamo mettere le nostre risorse a tua disposizione e ti invitiamo a mettere le tue a disposizione di molti altri insegnanti.

Continueremo a lavorare, a condividere pensieri, riflessioni e attività formative. Continueremo a raccogliere le vostre richieste che siano di aiuto, di ascolto, di consiglio, di crescita e cercheremo di fare del nostro meglio per sostenervi.

 

QUALE PUò ESSERE IL NOSTRO CONTRIBUTO PER TE?

  • Condividiamo strumenti utili per organizzare le tue giornate
  • Confronti su come gestire la didattica a distanza
  • Proposte di attività educative da proporre ai tuoi studenti in questo particolare momento
  • Suggerimenti per la tua gestione emotiva e dei tuoi cari
  • Azioni di comunicazione efficace con il gruppo genitori della tua classe
  • Scelta delle priorità al rientro a scuola dopo un periodo cosi lungo di sospensione
  • …Un sorriso condiviso!
  • …Un abbraccio virtuale e motivazionale!

 

QUALE PUò ESSERE IL TUO CONTRIBUTO PER GLI ALTRI?

  • Proposte di attività per gli studenti che hai già sperimentato
  • Proposte di materiali e metodologie alternative a distanza che hai già sperimentato
  • Azioni di comunicazione con i bambini e genitori della tua classe
  • Condividi le tue paure. Sapere di non essere soli, modifica la dimensione della paura stessa
  • Raccontaci la tua realtà: raccogliere diverse esperienze ci aiuta a condividerle e confrontarle con quelle di altri
  • …Un saluto sorridente per tutti noi!

 

Vogliamo offrire al meglio delle nostre possibilità il nostro supporto.
Affronteremo questo momento insieme, sostenendoci a distanza ma con i cuori vicini.

Fatevi sentire, cari insegnanti!

 

 

Potrebbe interessarti anche

EDUCAZIONE NON FORMALE

CONOSCI L’EDUCAZIONE NON FORMALE? Eccoci al primo articolo del nostro percorso #notformalparents. Hai mai sentito parlare di Educazione Non Formale? Sei curioso di scoprire un

FACCIAMO UN GIOCO!

Siamo al secondo articolo. Qui cercheremo di rispondere alla domanda con la quale ci siamo lasciati: COS’È L’EDUCAZIONE NON FORMALE? Avete provato ad identificare le

Per richieste e informazioni contattaci subito