#NOTFORMALTEACHER

Il nostro percorso ci porta a non smettere mai di cercare ed esprimere il potenziale di ogni singolo individuo, piccolo o grande che sia, tramite il fare e l’esperienza. Per questo crediamo che l’insegnante non debba mai smettere di essere allievo, per provarne la condizione.

#NotFormalTeacher, non è solo il nostro Sistema di aggiornamento e formazione nato con l’intento di aiutare a colmare le distanze tra la preparazione attuale degli insegnanti e i bisogni dei bambini/ragazzi e dei contesti educativi odierni, ma è anche un atteggiamento, un approccio responsabile consapevole (e tenace) di fronte alla bellezza e all’impegno richiesto dal proprio ruolo educativo.
Tramite il “FARE” e quindi il movimento scopriremo insieme come diventare sempre più NotFormalTeacher!

#NotFormalTeacher NEWS!

Attenta, sei in scena!

Attenta, sei in scena! Breve esercizio per comunicatori consapevoli “Parliamo spesso dell’influenza dell’esempio, ma dimentichiamo che diamo un esempio ai bambini tutto il tempo e non [...]

In questi 20 anni di lavoro nel mondo dell’educazione abbiamo raccolto molte emozioni e vissuto tante storie; ognuna di queste storie ha rappresentato appieno l’immensa varietà del mondo dell’insegnamento, ha racchiuso la diversità di contesti e situazioni e ha evidenziato caratteristiche comuni messe in campo per riuscire nella missione di educare: la fatica, la dedizione, la passione, l’impegno e la continua necessità di trovare nuove soluzioni. Tutto questo ha consolidato il senso di stima che proviamo nei confronti dei docenti e la voglia di regalare sostegno a chi come noi dedica la propria vita alla crescita personale degli individui che incontra sulla sua strada.

#NotFormalTeacher Video

DICONO DI NOI…

  • Mi è piaciuto capire le situazioni che provano i miei alunni provando direttamente su di me. Siete stati bravi a far passare i concetti attraverso l’esperienza.

    2016 - Deborah Z. I.C. Pascoli – Sesto San Giovanni
  • Mi sono sentita una di voi.

    2017 - Gloria R. I.C. Brembate di Sopra (BG)
  • Ottima professionalità e tanta voglia di coinvolgere i partecipanti al corso, sia i più anziani che i più giovani!

    2016 - Mara V. Scuola Primaria Merlino (LO)
  • Mi avete coinvolta completamente. Mi sono sentita libera.

    2016 - Serena N. Scuola Primaria Zelo Buon Persico
  • Ho imparato moltissimo... il coinvolgimento, il mettersi in gioco energicamente ed attivamente, l'imparare divertendosi, il sorridere insieme e fare squadra. Sono fattori davvero importanti oggi. Grazie e a presto!

    2019 – Daniela P. Scuola Primaria
  • Questo corso mi ha fatto riflettere su modalità diverse di approccio agli alunni: alcune cose le conoscevo, ma è importante risentirle e metterle in pratica. Mi ha divertito e mi ha permesso di vedere quanto è importante la collaborazione tra colleghi e il confronto con gli altri.

    2019 – Anonimo Scuola secondaria
  • Sicuramente ho apprezzato il fatto che una didattica più attiva possa influenzare in positivo l’apprendimento.

    2017 – Simona V. I.C. Elsa Morante
  • Siete stati bravissimi a riuscire a coinvolgere tutti in attività divertenti, stimolanti ed intelligenti, anche persone come me, piuttosto chiuse di carattere.

    2016 – Maria B. I.C. di Lodi – Cavenago
  • Mi è piaciuta la parte introduttiva in aula, molto ricca, ma allo stesso tempo leggera.

    2016 - Daniela M. I.C. Ilaria Alpi
  • Vivere una giornata semplicemente motivante e grintosa con persone ECCEZIONALI in grado di far emergere il meglio di ognuno. È passato alla grande il messaggio della scuola attiva, del trovare sempre più strategie per coinvolgere e far si che ogni bambino, ragazzo si senta protagonista della propria storia nel pieno rispetto della sua individualità.

    2017 - Maria Teresa C. Scuola dell’Infanzia