DIDATTICA IN MOVIMENTO
Didattica…in movimento è un percorso multidisciplinare creato da L’Orma e nato dall’incontro tra l’attività motoria e ritmico-musicale. Il percorso fa emergere e sviluppa la motricità e le capacità corporeo-espressive insite in ogni bambino e favorisce la collaborazione nella classe.
Attraverso giochi, attività ed esercitazioni, i bambini consolideranno e perfezioneranno gli schemi motori di base, acquisiranno una maggior consapevolezza del proprio corpo, oltre che riconoscere il corpo come mezzo d’espressione comunicativa.
E’ rivolto ai bambini e ragazzi della Scuola dell’Infanzia, della Primaria e Secondaria di Primo Grado.
Il percorso prevede da 10 a 15 incontri della durata di 1 ora. L’ultima lezione è la dimostrazione, tramite lezione aperta alle famiglie, del lavoro svolto durante il percorso.
Obiettivi specifici ritmico – musicali
- Riconoscere le caratteristiche formali-strutturali di un brano musicale, in particolare ritmo, battute e linea melodica.
- Utilizzare la voce e, in generale, tutto il corpo come strumenti per produrre suoni musicali e sequenze ritmiche.
- Eseguire sequenze ritmiche collegate alla gestualità e al movimento di tutto il corpo e di parti di esso, utilizzando suoni che il corpo può produrre (battere le mani, i piedi, etc…).
- Muovere il corpo o parte di esso in relazione alle diverse tipologie di musiche proposte.
- Acquisire la conoscenza delle possibilità della voce; ricercare ed analizzare diverse vocalità in relazione alle emozioni e sensazioni (gridare, piangere, ridere, etc…).
Obiettivi specifici motorio – espressivi
- Promuovere lo sviluppo delle capacità relative alle funzioni senso-percettive.
- Riconoscere i concetti relativi allo spazio e orientarsi all’interno di uno spazio strutturato.
- Consolidare e affinare gli schemi motori statici e dinamici, indispensabili al controllo del corpo e alla organizzazione dei movimenti.
- Collegare la motricità all’acquisizione di abilità relative alla comunicazione gestuale e mimica, alla drammatizzazione, al rapporto tra movimento e musica, per il miglioramento della sensibilità espressiva.
Obiettivi specifici matematici
- Risolvere situazioni problematiche relative alle esperienze, («problem solving»).
- Operare con gli insiemi, riconoscere le principali figure geometriche attraverso gli schieramenti nello spazio.
Obiettivi specifici sociali
- Conoscere le principali regole della classe e di semplici giochi
- Comprendere ed applicare regole del vivere comune
- Riconoscere e rispettare le differenze interpersonali.
SONO DISPOSTO A METTERMI IN GIOCO
ALLA SCOPERTA DE L’ORMA
- Sigla e rito finale.
- Spiegazione del dispositivo pedagogico e del regolamento L’Orma.
ALLA SCOPERTA DEL MOVIMENTO
- Elementi di ginnastica pre-acrobatica.
- Manipolazione di piccoli attrezzi e utilizzo di grandi attrezzi.
- Sviluppo e consolidamento schemi motori di base e capacità coordinative
ALLA SCOPERTA DELLO SPAZIO E DEL RITMO
- La stanza magica.
- Schieramenti nello spazio a ritmo di musica.
- Body-percussion.
ALLA SCOPERTA DELLE EMOZIONI
- Le sedie che parlano.
- Trasformazione delle emozioni.
- Le emozioni e la musica.
ALLA SCOPERTA DEL GRUPPO
- Giochi di fiducia
- Giochi di collaborazione
La lezione aperta è il momento conclusivo del percorso, nella quale i bambini hanno la possibilità di condividere con le famiglie il lavoro svolto e dimostrare la capacità di collaborare acquisita dalla classe.
Se vuoi maggiori informazioni sui contenuti della proposta e sulla possibilità di attivarla nella tua classe richiedi informazioni inviando un’email a orma@ormasite.it