Novità 2020/2021 per la scuola:
Progetto Responsabilità
L’ORMA con l’intento di fornire nuovi stimoli e consapevolezze agli adulti del futuro sta realizzando un nuovo percorso rivolto a bambini e ragazzi: Progetto Responsabilità.
→ PERCHE’? ←
Mai come in questo momento è importante condividere con bambini e ragazzi il valore che ha l’impatto delle nostre azioni (e reazioni) sulla propria vita, su quella del proprio compagno e su quella dell’ambiente in cui viviamo. Insieme alleniamo ed educhiamo la capacità di scelta e di rispondere delle nostre azioni.
→ CHI ←
Rivolto alle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado.
→ COME ←
L’Orma, utilizzando il metodo dell’Educazione Non Formale, condurrà un percorso in 6 tappe in cui affronterà insieme alla classe diversi temi: L’azione responsabile, l’appartenenza, la responsabilità verso l’altro e la co-responsabilità, scelte e azioni per un mondo (ir-)Responsabile.
Durante il percorso ogni partecipante completerà di volta in volta il proprio personale “Patentino” della responsabilità aggiungendo i traguardi raggiunti in ogni tappa del percorso.
→ STRUTTURA ←
Gli incontri hanno una durata di 1.30h. Sono previsti 6 incontri, per un totale di 9h per l’intero percorso.
Ogni incontro è composto in tre momenti:
A – Attività individuali e di gruppo sia motorio-espressive che laboratoriali (adattate per il mantenimento della distanza)
B – Riflessione e scambio sul tema dell’incontro con la classe (linguaggio adatto alle età)
C – Feedback conclusivo individuale e confronto (importante momento di assimilazione e condivisione)
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sul percorso (es: ulteriori contenuti, ipotesi dei costi) o se vuoi condividere con noi le tue esigenze (es: specificità del tuo Istituto, possibili classi interessate, numero dei Bambini) scrivi a movimento@ormasite.it.
Crediamo fortemente che i bambini e i ragazzi siano importanti agenti di cambiamento della società!
Come possiamo esserti utile? (clicca qui)
Contattaci e confrontati con la nostra Head Coach
Come puoi essere utile? (clicca qui)
Inviaci il tuo contributo verrà condiviso con altri insegnanti.
ARTICOLI CORRELATI