Per richieste e informazioni contattaci subito

Notformalcamp 2024 Perché continuare a sceglierci

I pilastri della nostra proposta al Notoformalcamp sono il gioco e il movimento. Lo sport è per noi uno strumento e non un fine ultimo. Attraverso la pratica, l’imparare facendo  e l’interazione con i coetanei, assecondiamo la naturale  crescita del bambino, influenzando positivamente ed in modo equilibrato tutte le aree di sviluppo: psicologica, sociale, motoria e cognitiva.

Dal punto di vista psicologico, il movimento e i giochi di gruppo offrono ai bambini l’opportunità di esprimere sé stessi in modo creativo, di gestire le proprie emozioni e di sviluppare una sana autostima. Essi imparano a comprendere le regole, a rispettare gli altri e a gestire la competitività in modo costruttivo.

La dimensione motoria è altrettanto importante, poiché il movimento favorisce lo sviluppo di abilità fondamentali come la coordinazione, l’equilibrio e la resistenza. Attraverso giochi attivi, i bambini migliorano la loro capacità di muoversi in modo sicuro, promuovendo uno stile di vita sano fin dalla giovane età.

Dal punto di vista cognitivo, i giochi di gruppo stimolano il pensiero critico, la risoluzione dei problemi e la creatività. Attraverso attività che richiedono pianificazione e strategia, i bambini imparano a elaborare informazioni, a prendere decisioni e a sviluppare la loro capacità di concentrazione e attenzione.

Per quanto riguarda la dimensione sociale, il Notformalcamp è il luogo ideale per vivere gli amici in ambienti diversi dall’usuale. Questo aiuta ad uscire a volte da dinamiche radicate ed etichette pre stabilite nei legami costruiti per esempio in ambiente scolastico. Il Notformalcamp è anche un luogo dove poter ampliare la cerchia di amici e un’occasione unica di confronto con bambini di altre scuole, di altri quartieri, di altre età.  Interagendo con nuovi “mondi”, imparano a collaborare, a condividere e a risolvere i conflitti in modo costruttivo, creando legami significativi che favoriscono la loro sicurezza emotiva nelle relazioni.

Per info e iscrizioni, visitate il sito https://notformalcamp.it/
Vi aspettiamo!

Potrebbe interessarti anche

EDUCAZIONE NON FORMALE

CONOSCI L’EDUCAZIONE NON FORMALE? Eccoci al primo articolo del nostro percorso #notformalparents. Hai mai sentito parlare di Educazione Non Formale? Sei curioso di scoprire un

FACCIAMO UN GIOCO!

Siamo al secondo articolo. Qui cercheremo di rispondere alla domanda con la quale ci siamo lasciati: COS’È L’EDUCAZIONE NON FORMALE? Avete provato ad identificare le

Per richieste e informazioni contattaci subito