#notformalteacher: la filosofia del progetto

Si definisce SISTEMA qualsiasi oggetto di studio che, pur essendo costituito da diversi elementi reciprocamente interconnessi e interagenti tra loro e con l’ambiente esterno, reagisce o evolve come un tutto, con proprie leggi generali.*

#NotFormalTeacher è un sistema di formazione che ha l’obiettivo di prendere in esame diversi elementi che naturalmente interagiscono tra di loro e mettere in rilievo l’evolversi di quel tutto che chiamiamo INSEGNAMENTO.
Tutti parlano di quanto sia complesso insegnare nella scuola oggi, presuppone infatti implicitamente di essere proiettati in un futuro che non si conosce, di dare luce al buio senza sapere realmente cosa un ragazzo potrà incontrare nel suo percorso di crescita.

È sempre stato difficile guidare le nuove generazioni, oggi lo è di più semplicemente perché il cambiamento è più veloce, così veloce che ci troviamo molto più spesso a rincorrerlo per arrivare in tempo senza mai essere preparati nel tempo.
Quello di cui pochi ancora parlano è quanto la preparazione e soprattutto la creazione di un sistema virtuoso, possa portare ad un spinta evolutiva sorprendentemente efficace. Modificare, perfezionare, migliorare il funzionamento di ogni ingranaggio permette di aumentare la velocità produttiva della macchina.
Generare un cambiamento strutturale e dare inizio ad una trasformazione dell’educazione significa modificare la visione di insieme.

Proviamo per esempio a staccarci dai ruoli, proviamo a smettere di pensare alla divisione di compiti in base al ruolo che ogni individuo riveste nel mondo dell’insegnamento: preside, insegnante, insegnante di sostegno, educatore, professore, genitore. Proviamo a identificare tre grandi ingranaggi che fanno girare il sistema: l’IO, gli ALTRI, il PRATICANDO.

L’Orma è nata nel 2000 e dopo 18 anni ha scelto di dare forza a ciò che considera il suo valore più grande, la pratica delle metodologie educative su cui ha fatto studi e ricerca. Questo lavoro, che trova oggi il suo riconoscimento all’interno dell’Educazione non formale, si sta collocando come percorso di integrazione e di supporto per tutti gli insegnanti che hanno scelto di governare l’evoluzione educativa per migliorare la qualità della propria quotidianità e di quella dei propri contesti lavorativi.

Nel nostro SISTEMA di FORMAZIONE, la pratica garantisce di esperienziare le innovative modalità di vivere l’IO e GLI ALTRI all’interno della vita reale.
Nel percorso di avanzamento all’interno del nostro SISTEMA di FORMAZIONE incontrerai esercitazioni pratiche per l’applicazione dei concetti, farei esercizi, assisterai a dimostrazioni, condividerai esperienze con altri colleghi.

*Definizione tratta da Enciclopedia Treccani

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

0