Ciao insegnante,
Oggi vogliamo dedicare questo spazio alle emozioni.

Di certo questo è un momento storico adatto per coinvolgere i bambini in un percorso emotivo, ma crediamo fortemente che ogni giorno sia utile per lasciare che i bambini diano spazio e corpo alle proprie emozioni.
“Come ti senti?” “Non lo sò”. Può capitare di sentire questa risposta. L’importanza di sviluppare una consapevolezza di sè diventa sempre più necessaria per stare bene con se stessi e gli altri, per questo educare alle emozioni è un valore fondamentale. Per qualsiasi età e momento storico.

Ed ecco che tramite una SCATOLA SEGRETA DELLE EMOZIONI possiamo aiutare i bambini a dare spazio e forma a quello che sentono a cui non sempre riescono a dare definizione.
L’attività proposta dalla coach Marta Gimigliano permette di esplorare tramite il racconto e il gioco il proprio mondo delle emozioni, provando a dargli quella forma e quello spazio richiesto.

LA SCATOLA DELLA RABBIA
Libro utilizzato da Marta: “𝐂𝐇𝐄 𝐑𝐀𝐁𝐁𝐈𝐀! di Mireille D’Allancé
L’esempio proposto è sull’emozione della rabbia. Il principio può essere poi applicato in ugual modo con altre emozioni ed altri racconti.
Step dell’attività:
– Step 1: Lettura del racconto sulle emozioni
– Step2: Diamo forma all’emozione
– Step3: La scatola segreta delle mie emozioni

Il nostro suggerimento è sempre quello di giocare e immergerti nel racconto insieme ai bambini. Ma soprattutto di lasciare che il bambino dia spazio con i suoi temi e modi alla propria emozione. Non sempre è facile definire la propria rabbia, tu come la rappresenteresti?

↓ Guarda l’attività di Marta ↓


→ Vuoi scoprire come rendere  meno ripetitive le tue lezioni in lingua inglese? 
Prova a coinvolgere l’intera classe utilizzando l’apprendimento attivo:  gioca con i PHONETICS, scopri gli “SPELLING AND VOCABULARY GAMES” e trasmetti la lingua in movimento del nostro Teacher Matteo all’incontro OnLine di Ottobre
♦ CLICCA QUI E SCOPRI DI PIù! ♦
→ MANCA SEMPRE MENO!  Ti interessa ricevere questo e altri materiali?
L’ORMA stà confezionando una nuova ed unica proposta per veri NotFormalTeacher!

 

  Guarda il VIDEO!

Seguici sul nostro canale YouTube: L’ORMA

 

Avanti tutta!

ARTICOLI CORRELATI

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

0