Ciao insegnante,

Oggi rispondiamo alla richiesta dell’insegnante Vittoria di Bergamo, incontrata lo scorso anno durante un nostro corso. Maestra di italiano, storia e geografia nella scuola primaria, è alla ricerca di nuovi spunti su attività ludiche legate alla storia.
Intanto condividiamo l’idea di Vittoria: propone per la sua classe attività ludico creative che prevedono la costruzione di monili, costumi, uniformi o monumenti (per esempio per l’antica Roma).

L’attività che vi condividiamo oggi è pensata per un apprendimento attivo da parte degli alunni.
Sulla base del tema assegnato, sceglieranno i punti cardine che trasformeranno in modo autonomo in elementi (possono essere disegni, costruzioni, canzoni, oggetti, cibo…a seconda delle vostre indicazioni in base all’età) tramite una personale rielaborazione.
L’interpretazione finale del proprio “personaggio speciale” sarà il collante della rielaborazione fatta dall’alunno. Ricordatevi che il teatro non ha età ed è divertente. Provate anche voi, di certo vi scapperà un sorriso.

In video la nostra OrmaCoach Anna vi mostrerà il suo esempio, speriamo come sempre possa essere un utile strumento anche per altri insegnanti.

E ora… scegliete il vostro tema e scoprite come potete interpretarlo!

  Guarda il VIDEO!

Seguici sul nostro canale YouTube: L’ORMA

 

Vogliamo offrire al meglio delle nostre possibilità il nostro supporto.
Affronteremo questo momento insieme, sostenendoci a distanza ma con i cuori vicini.
Fatevi sentire, cari insegnanti!

 

Come possiamo esserti utile? (clicca qui)
Contattaci e confrontati con la nostra Head Coach

Come puoi essere utile? (clicca qui)
Inviaci il tuo contributo verrà condiviso con altri insegnanti.

ARTICOLI CORRELATI

Leave a Comment