Soggiorno in montagna

Soggiorno in montagna
Il soggiorno estivo in montagna, riservato ai ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni (nati dal 2007 al 2014) e tra i 14 e 17 anni compiuti nel 2020 (nati dal 2003 al 2006) si svolgerà presso L’Hotel Mondolè a Prato Nevoso (CN) in turni quindicinali dal 3 luglio al 14 agosto.
La location – Prato Nevoso (CN)
Località rinomata da un punto di vista turistico, Prato Nevoso sorge nel comune di Frabosa Sottana, in provincia di Cuneo, ad una altitudine di oltre 1500 metri. È ideale per ospitare un soggiorno di ragazzi, in quanto offre una moltitudine di strutture e servizi indirizzati ad un pubblico giovane: campi sportivi, un’infinità di spazi verdi e numerosi spazi coperti garantiscono sicurezza, varietà e qualità nelle proposte. Oltre alle attività sportive quotidiane sono previste numerose proposte integrative: escursioni, maneggio, laboratori naturalistici e gita in piscina.
I bambini e i ragazzi potranno trascorrere una vacanza unica in uno scenario splendido e in un contesto divertente seguiti e guidati tutti i giorni dallo staff de L’ORMA!
La struttura alberghiera
Affacciato sulla magnifica cornice delle Alpi Marittime l’Hotel Mondolè*** (www.hotelmondole.com) offre una grande hall con sala tv e numerosi spazi coperti dove poter organizzare le attività serali e in caso di maltempo. Per l’erogazione delle attività in programma sono a disposizione: • Piscina privata all’interno dell’albergo, munita di bagnino • Campo gioco multisportivo esterno, privato • Campo da calcetto in erba esterno, privato • Campo da calcio a 11 comunale • Campi da tennis comunali • Campetto multisportivo comunale
Turni e fasce d’età
3 Turni di 15 giorni dedicati ai nati dal 2007 al 2014 (minori) e dal 2006 al 2004 (adolescenti)
  • Primo turno: dal 03/07 al 17/07
  • Secondo turno: dal 17/07 al 31/07
  • Terzo turno: dal 31/07 al 14/08
I Costi
La quota è di € 896,00 a turno per partecipante e comprende vitto e alloggio in pensione completa, attività sportive e ricreative gestite da uno Staff di professionisti durante il corso delle Vacanze Giovani, assicurazione, viaggio A/R in pullman, giornata al Parco Acquatico.
Le attività
IL MoViMeNtO è SpOrT: Numerose discipline sportive come strumento per divertirsi in modo sano e far parte di un gruppo nel rispetto delle regole (unihockey, basket, calcio, dodgeball, pallavolo, etc.).
IL MoViMeNtO è EsPrEsSiViTà: Teatro, danza, musica e spettacoli finali per mettersi in gioco ed esplorare le proprie capacità artistiche e creative.
IL MoViMeNtO è SoCiAlIzZaZiOnE: Attività ludiche e giochi di animazione per “imparare divertendosi” in gruppi “trasversali” di età.
IL MoViMeNtO è ScOpErTa: Gite ed escursioni alla scoperta della natura.

Info utili
Informazioni generali: Le partenze avverranno a Milano presso il centro Labriola in Via Enrico Falck 51 a poche decine di metri dalla fermata MM1 San Leonardo.
Il ritrovo per le partenze è previsto alle 13.30, a seguire ci sarà la partenza. Invitiamo le famiglie a provvedere per il pranzo di mezzogiorno prima della partenza. Potrete inoltre consegnare ai partecipanti uno zainetto contenente la merenda, che verrà caricato nel vano portabagagli. Gli zainetti non potranno essere portati sul pullman, ma solo un piccolo marsupio con lo stretto necessario per il viaggio. Durante la sosta provvederemo a consegnare ai bambini gli zainetti per consentire loro di mangiare. Arrivati in struttura i partecipanti verranno divisi in gruppi e sistemati nelle camere; avrà quindi luogo la cena. In seguito invieremo alle famiglie gli sms con le indicazioni sui giorni, orari e numeri su cui contattare i partecipanti.
ATTENZIONE: il giorno della partenza NON VERRA’ RITIRATO ALCUN TIPO DI DOCUMENTAZIONE, fatta eccezione per i soldi per le eventuali spese da sostenere durante il soggiorno (pari ad un massimo di € 100,00) e gli eventuali medicinali. Vi preghiamo di scrivere sulla confezione dei medicinali nome e cognome del partecipante.
Istruzioni per il rientro: Il rientro è previsto dalle ore 11.00 circa presso il centro Labriola in Via Enrico Falck 51. All’arrivo a Milano, il minore verrà riconsegnato ad un familiare o suo delegato. In caso di consegna a persona delegata, è obbligatorio accludere anche una fotocopia della propria carta d’identità e di quella della persona delegata. Presso il centro Labriola, in attesa dell’arrivo dei pullman, le famiglie dovranno ritirare i soldi avanzati dal soggiorno dei loro figli e potranno, se interessati, prenotare i dvd del soggiorno e il kit di abbigliamento.
Preparazione del bagaglio: L’Hotel Mondolè dispone di un servizio di lavanderia che verrà attivata ogni 4/6 giorni; l’abbigliamento dovrà essere contrassegnato con il numero indicato sulla lettera spedita alla Fondazione o un segno distintivo; si riporta di seguito un elenco un elenco indicativo dei capi per il soggiorno:
  • 1 paio di scarpe da ginnastica per attività diurne;
  • 1 paio scarpe da passeggio/riposo;
  • 1 paio di scarpe da montagna (se in possesso) che eventualmente possono essere sostituite da scarpe da ginnastica con suola non liscia;
  • 1 paio di ciabatte da doccia;
  • Salviettone da piscina;
  • Accappatoio personale;
  • 2 pigiami (maniche corte e/o lunghe);
  • Calzini e mutande;
  • 1 pettine o spazzola per capelli;
  • 1 dentifricio e spazzolino;
  • 1 bagno schiuma e/o shampoo;
  • 1 o 2 costumi da bagno e cuffia per piscina;
  • 1 giacca per la sera (in luglio la temperatura scende anche a 6°);
  • 5 magliette di cotone per le attività pomeridiane (1/2 manica);
  • 3 paia di calzoncini corti per le attività pomeridiane;
  • 2 tute da ginnastica per le attività pomeridiane;
  • 5 cambi per la sera (magliette e pantaloni sia maniche lunghe sia maniche corte);
  • Occhiali da sole;
  • 2 maglioni;
  • 1 k-way;
  • 1 zainetto per le attività (che possa contenere accappatoio e materiale per la piscina);
  • Crema solare e cappellino;
  • Fazzoletti di carta – portafogli;
  • Phon;
  • Foulard per la gola o salvacollo in cotone e burro cacao;
  • Retina per lavaggio vestiti
Si precisa che l’Organizzazione pone a disposizione degli assistenti telefoni cellulari di servizi; ciò consente di contattare i minori secondo le indicazioni che saranno trasmesse; sarà inoltre sempre attivo il numero del Direttore che verrà comunicato alla partenza per ogni eventuale urgenza. PERTANTO SI SOLLECITANO I GENITORI A NON DARE IN DOTAZIONE ALCUN CELLULARE AL MINORE.
Con l’occasione si fa presente che in caso di eventuale smarrimento, sottrazione o distruzione dello stesso, nessuna responsabilità potrà essere imputabile all’Organizzazione né alla Fondazione ATM.
Contatti con le famiglie: Le visite da parte dei familiari non sono ammesse.
Il primo giorno, all’arrivo presso la struttura, verranno inviati alle famiglie degli sms con indicati i giorni e gli orari in cui verranno contattati direttamente dai loro figli.

Per le comunicazioni urgenti o riservate, i genitori potranno contattare la Direzione al numero che verrà comunicato alla partenza. La Direzione si riserva, inoltre, di contattare direttamente le famiglie per notizie o informazioni necessarie e urgenti.

Qualora il/la ragazzo/a accusasse disturbi, la Direzione contatterà immediatamente la famiglia segnalando la diagnosi medica ed eventuali terapie praticate dal medico della struttura.

Sito internet “in tempo reale”: Sul sito http://ormacamp.ormasite.it/vacanzegiovani e sulla pagina Facebook L’ORMA le famiglie potranno trovare il “diario di bordo”: un reportage in tempo reale dell’iniziativa, con il programma delle attività quotidiane, foto, filmati e aneddoti curiosi del soggiorno.
DVD: Il soggiorno verrà documentato e filmato. Dal risveglio alla buonanotte verranno riprese le giornate dei partecipanti: dalle attività sportive ai laboratori artistici/espressivi, dalle escursioni ai momenti di relax, dai giochi di animazione serale alle feste finali. Tutto questo sarà contenuto in un dvd che, su richiesta, potrà essere acquistato dai partecipanti prenotandolo all’arrivo del soggiorno preso il centro Labriola. Ricordiamo che ogni dvd contiene le immagini di un turno. La data del ritiro del DVD pronto verrà comunicata via mail e sul sito ormasite.it e www.fondazioneatm.it
Kit di abbigliamento: Per l’estate 2020 l’Orma offre l’opportunità di prenotare il Kit di abbigliamento composto da maglietta, cappellino e sacca Orma. È possibile prenotare il kit completo o sceglierne uno dei due capi alle partenze e arrivi.
Alimentazione: I menù, variegati e rispondenti alle esigenze di tutti, rispettano le abitudini locali con un apporto calorico sufficiente ai bisogni dei partecipanti. Sono previsti menù vegetariani e menù per tutte le allergie.
Norme igieniche: Come ben saprete il fenomeno della pediculosi si manifesta spesso nei luoghi frequentati da un grande numero di bambini come ad esempio nelle scuole e nei centri estivi. Per evitare disagi durante il soggiorno Vacanze Giovani 2020 chiediamo in misura preventiva a tutti i genitori/ tutori dei minori di effettuare un controllo accurato nei 15 giorni antecedenti la partenza e di effettuare ove necessario il trattamento più indicato. Si avvisa inoltre che all’arrivo presso la struttura il medico effettuerà un ulteriore controllo; qualora riscontrasse la presenza di pidocchi provvederà a contattare la famiglia e a somministrare il trattamento necessario prima che il bambino possa essere riammesso in comunità.

Norme comportamentali: I partecipanti al soggiorno saranno tenuti a seguire le norme e le indicazioni proposte dall’Organizzazione. La Direzione, valutata la situazione, si riserva il diritto di addebitare le spese per danni procurati a materiali e strutture, ivi compresi i mezzi di trasporto, causati dal partecipante. In caso di eventi particolari sarà informata tempestivamente la Direzione che provvederà nel merito.

Si ricorda inoltre che alcool e sostanze stupefacenti sono vietate e verranno presi immediati provvedimenti in ossequio alla vigente legislazione in materia. In caso di reato, comportamento scorretto e indisciplinato, la Direzione potrà prendere provvedimenti fino all’allontanamento dal soggiorno, dopo contatti con i genitori.

Furti e smarrimenti: L’Organizzazione declina ogni responsabilità per il danno o la scomparsa di oggetti personali sia durante il viaggio che il soggiorno. Si consiglia pertanto di non portare oggetti di valore.
Cassa: Il denaro consegnato prima della partenza verrà raccolto dai responsabili che provvederanno a distribuirlo ai partecipanti durante il soggiorno. Non verranno anticipati contanti se non per spese di effettiva necessità, ad esempio medicinali, che poi verranno addebitati al partecipante. Al fine del turno i soldi avanzati verranno restituiti direttamente alle famiglie presso il centro Labriola; su richiesta verrà fornita giustificazione delle spese sostenute.
Recapiti utili prima della partenza: Elenchiamo ora i nostri riferimenti a cui, per qualsiasi necessità prima della partenze dei soggiorni, ci potete contattare: E-mail: vacanzegiovani@ormasite.it; Tel: 0233002932 (dalle 9.30 alle 13.00)