IL MIO CORPO CHE…
Principio della psicomotricità è la presa in considerazione del bambino nella sua globalità. Utilizzando il corpo come primo mezzo di comunicazione si mira ad educare e rieducare la personalità del bambino intesa come stretta unione tra la sfera motoria, cognitiva, affettiva e sociale.
Condurre i bambini della scuola dell’Infanzia verso un corretto indirizzo della propria energia è la mission che ci poniamo in questo percorso, cercando di fornire strumenti per esplorare ed utilizzare al meglio le numerose risorse che possiede il “corpo umano”.
Scuola dell’infanzia di primo ciclo e Scuola Primaria
- Il percorso psicomotorio è rivolto a bambini della scuola dell’infanzia e prevede l’erogazione di incontri da 10 a 15, a cadenza mono – settimanale, della durata di un’ora per i bambini di 4 e 5 anni e di mezz’ora per i tre anni da svolgersi nella palestra o in un salone della scuola.
- Il percorso è rivolto anche ai bambini della scuola primaria primo ciclo prevede l’erogazione di incontri da 10 a 15, a cadenza mono – settimanale, della durata di un’ora per ogni classe.
- L’ultimo incontro coincide con una lezione in modalità “open” all’interno della quale i bambini si mettono in gioco mostrando giochi o esercitazioni appresi durante il percorso didattico davanti a familiari, parenti e compagni.
GENERALI
- Individuare, seguire e regolare lo sviluppo psicomotorio;
- Promuovere l’evoluzione globale del bambino (affettiva, emotiva, motoria e cognitiva) partendo dalle sue potenzialità e nel rispetto della sua globalità;
- Creare l’apprendimento attraverso l’action learning (imparare facendo);
- Incontro e sperimentazione con le categorie psicomotorie (spazio/oggetti, ambiente)
- Facilitare una attenta partecipazione, l’ascolto di sé e degli altri;
- Rassicurare e aiutare a prendere fiducia nelle personali capacità d’azione e affermazione;
- Promuovere le relazioni ludiche ed educare al contatto corporeo non violento;
- Interagire in maniera costruttiva con bambini di altre culture e nazionalità utilizzando un linguaggio comune (il corpo);
- Conoscere e riconoscere le sensazioni e le emozioni attraverso il vissuto;
- Sostenere e sviluppare la creatività espressiva.
SPECIFICI
- Affinamento di tutte le capacità senso-percettive;
- Favorire il passaggio dal vissuto all’uso delle abilità simboliche;
- Sviluppo e consolidamento degli Schemi Motori di Base;
- Sviluppo della capacità coordinativa dinamica generale e intersegmentaria;
- Presa di consapevolezza del proprio corpo in rapporto allo spazio, al tempo e alle persone intorno;
- Sviluppo delle capacità d’equilibrio statico e dinamico;
- Presa di coscienza della propria dominanza corporea;
- Sviluppo delle capacità di adattamento al ritmo;
- Manipolazione ed utilizzo di piccoli attrezzi: carchi, palloni, funi, bastoni;
- Utilizzo del corpo come mezzo di espressione.
“Il mio corpo… si presenta”
- Mi presento
- Stop, pronti e via!
- Conoscenza delle diverse parti del corpo;
“Il mio corpo… si muove”
- Percorso motorio utilizzando gli schemi motori di base: camminare, correre, saltare, strisciare, rotolare.
- Potenziamento delle capacità senso- percettive;
“Il mio corpo… nello spazio”
- Sviluppo della capacità di percezione dello spazio;
- Gli schieramenti nello spazio;
- Introduzione ai concetti di dentro, fuori, sopra, sotto…
“Il mio corpo… tiene il tempo”
- Adattamento al ritmo attraverso il corpo e la voce;
- Adattamento al ritmo attraverso l’ascolto musicale e il movimento.
“Il mio corpo…ascolta”
- Giochi di contatto;
- Giochi di gruppo;
- Manipolazione dei piccoli attrezzi.
“Il mio corpo…comunica”
- Giochi su sensazioni ed emozioni;
- Storie Animate.
Se vuoi maggiori informazioni sui contenuti della proposta e sulla possibilità di attivarla nella tua classe richiedi informazioni inviando un’email a orma@ormasite.it