QUESTA È CASA MIA

Mai come oggi stabilire dei confini entro cui agire può essere di aiuto e sostegno alla crescita dei nostri figli

Di fatto i nostri figli si trovano a vivere quotidianamente in un bombardamento di stili educativi, regole e discipline differenti in base alla figura educativa a cui sono affidati.
Pensate solo nell’arco di una giornata quanti educatori incontrano i bambini di oggi. Dall’educatore pre e post scuola, all’istruttore sportivo (in genere i bambini fanno in media due sport a settimana), dalle insegnanti di ruolo agli esperti di alcune discipline durante l’orario scolastico, dai nonni alla baby sitter, per arrivare alla fine a incontrare i genitori salutati la mattina presto.
Non sono ‘male’-educati i bambini. Sono solo un po’ confusi.

Un ottimo modo per aiutarli a comprendere quali regole desideriamo seguano all’interno della nostra casa è creare dei rituali che li possano aiutare a riconoscere e riconoscersi dentro il contesto famiglia.
I rituali e i gesti scandiscono la giornata, danno una percezione di ordine all’interno del contesto famigliare, aumentano il senso di sicurezza protettiva della casa. Questo ordine esteriore aiuta la messa in scala di valori, di virtù e di buone maniere.
Stabilire dei punti fermi in un sistema sociale così vario e variegato, aiuta il bambino a mettere in ordine anche sentimenti, desideri, relazioni, tempo, felicità e preoccupazioni.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

CHE COSA FAREMO

Parleremo di quali sono i rituali più importanti da inserire nel contesto famigliare, vi daremo molti spunti pratici e idee per poterli integrare nella vostra routine famigliare e vi faremo vedere quali sono i rituali fondamentali che noi de L’Orma utilizziamo nei nostri percorsi pedagogico-didattici con tutti i bambini che incontriamo!
La giornata è aperta a tutti, genitori e bambini. Sono previste attività pratiche condivise, piccole attività specifiche per i bambini e una breve spiegazione teorica per i genitori… il tutto all’insegna del divertimento e del sorriso!

Si consiglia abbigliamento comodo.

Attività previste:
• Le regole e ritualità: attività pratica genitori e figli
• I feedback: come comunicare con i nostri figli seminario genitori
• Attività pratica e giochi per i bambini presenti

LA NOSTRA ESPERTA

SARA MARINI

Trainer e life coach, specializzata in gestione dei gruppi e comunicazione consapevole. Studia in Italia, ma partecipa a differenti occasioni di confronto in tutta Europa. Crede fortemente nell’educazione dei giovani e dedica molte risorse nello sviluppo di metodologie efficaci, come l’Educazione Non Formale, per la formazione permanente.
Per molti anni è stata docente di Educazione Fisica in scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado. Dal 2010 riveste il ruolo di Head Coach presso L’Orma; seleziona e forma molti giovani educatori e sostiene ogni anno docenti e istruttori nella gestione del cambiamento dei processi relazionali.

L’incontro è aperto a genitori e bambini.
La partecipazione è gratuita!

QUANDO E DOVE?

Sabato 9 maggio, dalle 15:00 alle 17:30
Biblioteca Comunale di Dalmine – Piazza Matteotti 6, Dalmine (BG)

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA! ECCO COME ISCRIVERTI:

Registrati o effettua il login sul nostro sito per accedere alla tua area personale

Dall’elenco dei prodotti clicca su #NotFormalParents – 9 maggio

Compila il form con i dati richiesti e procedi all’acquisto

NON RIESCI AD EFFETTUARE L’ISCRIZIONE?

Contattaci all’indirizzo campus@ormasite.it o telefona al 393 828 9126 e saremo lieti di aiutarti!

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

0