A SCUOLA PER DARE IL MASSIMO
L’Educazione non Formale per il docente del futuro.
Corso di formazione per docenti.
Corso di formazione per docenti.
- DESTINATARI: Docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
- DURATA: 20 Ore
- RICONOSCIUTO DAL MIUR
- Metodo “Not Formal Education”
Ambisci a ricollocare la tua professionalità per poter ottenere nuove soddisfazioni dalla tua professione di insegnante?
Sei in cerca di nuove informazioni utili a rilanciare il tuo modo di essere e di fare il docente?
Ambisci a fare tuoi, finalmente, strumenti e competenze che possano metterti nelle condizioni di stare in relazione in modo qualitativo con colleghi, alunni e genitori?
A Scuola per dare il massimo è la proposta formativa pratica del Sistema di aggiornamento e formazione dell’Orma.
“Essere un insegnante attivo nel processo di insegnamento significa, oggi, essere un soggetto stesso in apprendimento.”
-
Ambito trasversale: didattica per competenze e competenze trasversali
-
Ambito specifico: gestione della classe e problematiche relazionali
Sei in cerca di nuove informazioni utili a rilanciare il tuo modo di essere e di fare il docente?
Ambisci a fare tuoi, finalmente, strumenti e competenze che possano metterti nelle condizioni di stare in relazione in modo qualitativo con colleghi, alunni e genitori?
Ambito trasversale: didattica per competenze e competenze trasversali
Ambito specifico: gestione della classe e problematiche relazionali
PROGRAMMA DEI LAVORI
Modulo uno: Dire Fare Imparare
L’insegnare come parte dell’apprendere: zona di comfort e zona di apprendimento, imparare ad imparare;
Il dispositivo pedagogico: un insieme di strategie atte a rendere l’intervento del docente efficace ed efficiente;
Facciamo squadra: Dal gruppo classe alla costruzione di una squadra, riconoscere e gestire i ruoli innati e costruiti;
Condurre un gruppo classe: concetto di leadership e stili di conduzione, potenzialità e limiti.
Attività di team building: Giochi cooperativi e giochi competitivi;
Modulo due: Vedo Sento Parlo
Dal Monologo a due alla comunicazione a due vie: I livelli di ascolto e di comunicazione;
Differenziare le modalità di insegnamento: gli stili di comunicazione, i canali sensoriali e gli stili di apprendimento;
Comunicazione consapevole: l’infinito della comunicazione e le 5 regole base della comunicazione;
La prossemica: il valore delle distanze e l’organizzazione nello spazio, come gestirle al meglio per creare una relazione positiva all’interno del gruppo.
Imparare facendo: esercitazioni pratiche per l’ascolto attivo; Giochi espressivi; Giochi teatrali con l’utilizzo della musica.
L’insegnare come parte dell’apprendere: zona di comfort e zona di apprendimento, imparare ad imparare;
Il dispositivo pedagogico: un insieme di strategie atte a rendere l’intervento del docente efficace ed efficiente;
Facciamo squadra: Dal gruppo classe alla costruzione di una squadra, riconoscere e gestire i ruoli innati e costruiti;
Condurre un gruppo classe: concetto di leadership e stili di conduzione, potenzialità e limiti.
Attività di team building: Giochi cooperativi e giochi competitivi;
Dal Monologo a due alla comunicazione a due vie: I livelli di ascolto e di comunicazione;
Differenziare le modalità di insegnamento: gli stili di comunicazione, i canali sensoriali e gli stili di apprendimento;
Comunicazione consapevole: l’infinito della comunicazione e le 5 regole base della comunicazione;
La prossemica: il valore delle distanze e l’organizzazione nello spazio, come gestirle al meglio per creare una relazione positiva all’interno del gruppo.
Imparare facendo: esercitazioni pratiche per l’ascolto attivo; Giochi espressivi; Giochi teatrali con l’utilizzo della musica.