L’ORMA SCHOOLCAOCH

Programma per insegnanti ed educatori
che hanno passione e umiltà di voler imparare
un metodo d’insegnamento più vicino ai propri alunni,
gli alunni di oggi,
i bambini e i ragazzi che grazie al contributo dell’insegnante,
direzioneranno il loro ingresso nella società di domani.

Parliamo spesso dell’influenza dell’esempio,
ma dimentichiamo che diamo un esempio
ai bambini tutto il tempo
e non soltanto quando intendiamo farlo

Susan Isaac

[jig_vc][justified_image_grid preset=11 ids=30832,30833,30834,30835,30836,30837,30838,30839,30840,30841 thumbs_spacing=0 row_height=300 height_deviation=50 margin=0 orderby=rand max_rows=2 last_row=hide randomize_width=100][/jig_vc]

PERCHÈ
un coach a scuola

. . .

Per tracciare una linea di azione orientata alla valorizzazione di tutto il potenziale dei diversi soggetti scolastici.

Incontriamo molte richieste di aiuto soprattutto nella gestione del cambiamento dei processi relazionali che coinvolgono tutti i soggetti coinvolti: bambini, ragazzi, genitori, docenti, referenti, dirigenti.

La nostra visione è che anche le scuole meritino l’attenzione e la possibilità di avere una guida.

FINALITÀ
del programma

. . .

Attraverso la nostra continua formazione, ci proponiamo di condividere strumenti che aiutino gli insegnanti a liberare tutte le proprie potenzialità nella direzione unica della realizzazione della missione che ogni insegnante persegue.

Ecco quindi la figura de L’Orma School Coach: Una guida per il mondo scuola.

MODALITÀ
dell’intervento

. . .

Osservazione in aula
Condivisione e stesura di un programma ti attività da mettere in pratica con la classe
Lavoro individuale sulla definizione del proprio ruolo e valorizzazione delle caratteristiche individuali
Attività di condivisione e confronto con i colleghi
Attività di formazione
Consulenza telefonica
Osservazione in aula, verifiche dell’efficacia di intervento, feedback sui risultati ottenuti

DOCENTI E STRUMENTI

Nella quotidianità scolastica c’è qualcosa che manca, che disorienta, che crea instabilità emotiva e rende il lavoro a volte frustrante con dinamiche che finiscono in circoli viziosi e distruttivi.

Esiste la possibilità di acquisire strumenti utili a migliorarci nel campo dell’insegnamento e dell’educazione e soprattutto a far si che ciò che facciamo ci renda fieri e motivati.

Strumenti che aiutano gli individui a mantenere chiara la strada verso cui si sta andando e a sostenere il proprio agire.
Strumenti e tecniche che non vengono insegnate durante il percorso universitario e che poche volte sono presenti nel mondo della scuola: strumenti utili e pratici per tutti i docenti che hanno voglia e motivazione di rendere il proprio lavoro meraviglioso e appagante:
Educazione Non Formale a scuola
Utilizzo del gioco a scuola: proposte pratiche
Il Metodo L’Orma
Strumenti di comunicazione verbale per entrare in empatia con il bambino
Riconoscimento dei ruoli e gestione delle dinamiche relazionali in classe.
Saper usare in modo consapevole la comunicazione non verbale
Come costruire relazioni positive con colleghi e genitori
Attività di team building con i colleghi di lavoro

DOCENTI E DOMANDE

Quanto vuoi essere efficace?
Quanto vuoi contribuire alla crescita dei tuoi alunni?
Quanto vuoi sentirti soddisfatto del tuo lavoro?
Quanto vuoi essere felice la mattina quando ti alzi e pensi di andare a scuola?
Quanto vuoi che la tuo intervento sia inclusivo?
L’intervento dello School Coach mira a far trovare le risposte agli insegnanti indipendentemente dall’ordine e grado di scuola in cui sono chiamati ad agire.

Il primo passo verso il cambiamento è scegliere e credere nell’importanza di una formazione permanente anche e soprattutto come individui con emozioni da vivere e gestire.
Imparare quanto sia importante lavorare sul come favorire l’apprendimento e non tanto su ciò e quanto o cosa si debba insegnare.

OBIETTIVI DELL’INTERVENTO

Definiamo la Vision e la Mission
Lavoriamo sulla tua stima, auto-efficienza e autodeterminazione.
Miglioriamo la capacità di dare istruzioni efficaci agli studenti
Scopriamo come diventare insegnanti autorevoli e credibili,
Studiamo come entrare in relazione positiva con l’alunno e con le altre figure educative presenti all’interno del mondo scuola.
Impariamo strumenti per delineare obiettivi a breve, medio e lungo tempo.

CHI È E COSA FA

SARA MARINI
Trainer e life coach, specializzata in gestione dei gruppi e comunicazione consapevole. Studia in Italia, ma partecipa a differenti occasioni di confronto in tutta Europa. Crede fortemente nell’educazione dei giovani e dedica molte risorse nello sviluppo di metodologie efficaci, come l’Educazione Non Formale, per la formazione permanente.

Per molti anni è stata docente di Educazione Fisica in scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado. Dal 2010 riveste il ruolo di Head Coach presso L’Orma; seleziona e forma molti giovani educatori e sostiene ogni anno docenti e istruttori nella gestione del cambiamento dei processi relazionali.

Sono convinta che ognuno di noi possiede tutto ciò che serve per sentirsi felice e realizzato. Ci sono però dei momenti in cui abbiamo bisogno di qualcuno accanto che faccia il tifo per noi, ci aiuti a superare un ostacolo, ci guidi a vedere una strada che ancora non abbiamo percorso.