CARO INSEGNANTE, TI PIACEREBBE POTER VIVERE LA SENSAZIONE DI SERENITÀ, LA SENSAZIONE DI AVERE IL CONTROLLO DELLA SITUAZIONE NEL TUO CONTESTO LAVORATIVO?

PROVA AD IMMAGINARE COME SAREBBE BELLO POTER ACQUISIRE STRUMENTI ED ABILITÀ CHE POSSANO CONSENTIRTI DI RELAZIONARTI IN MODO QUALITATIVO CON COLLEGHI, ALUNNI E GENITORI!

NOI POSSIAMO AIUTARTI! NOI POSSIAMO OCCUPARCI DI TE!

Dopo che ti hanno sempre chiesto di occuparti degli altri, ora noi ci prendiamo cura di te, vogliamo aiutarti e sostenerti cosicché tu possa:

Acquisire più fiducia in te stesso

Scoprire nuovi strumenti di relazione con te e con gli altri

Sviluppare nuove competenze utili a governare il mondo attuale ed il suo veloce cambiamento.

Il nostro sistema, basato sulla condivisione delle metodologie dell’Educazione Non Formale, mette al centro il docente e la sua professionalità e prevede 3 Aree di intervento:

IL DOCENTE PER LA SUA CLASSE

Sappiamo bene che tra le figure che più si ricordano le persone nell’arco della propria vita, primeggiano gli insegnanti, le maestre e professori. Conosciamo bene quindi le responsabilità di questo ruolo, il “peso” che il tuo agire ha sullo sviluppo sia delle competenze ma anche della personalità degli individui che incontri.

 

Tu puoi fare la differenza, tu hai il potere di scolpire in modo indelebile i tuoi insegnamenti e hai la responsabilità di essere consapevole di quanto il tuo ruolo sia importante nel percorso di crescita dei bambini e dei ragazzi che incontri.

PER FAR FRONTE A QUESTE ESIGENZE ABBIAMO ELABORATO, NEL CORSO DEGLI ANNI, UNA SERIE DI PROPOSTE DIDATTICHE BASATE SULL’EDUCAZIONE NON FORMALE

SEMINA/RACCOGLI, UN PROGETTO FORMATIVO PER LA SCUOLA

Sulla base della nostra esperienza abbiamo individuato i percorsi più efficaci a seconda del percorso in cui si trovano bambini e ragazzi durante l’anno scolastico. Per trasmettere l’importanza di dare la giusta cura al tempo della Semina (1° Quadrimestre) e la giusta attenzione al tempo del Raccolto (2° Quadrimestre)

I° QUADRIMESTRE – SEMINA

Progetto Accoglienza

ClassBuilding

Il mio corpo che…

Didattica in movimento

progettoaccoglienza_icon
classbuilding_icon
ilmiocorpoche_icon
didattica_icon

II° QUADRIMESTRE – RACCOGLI

OrMusical

OrMoving

Il mio corpo che… comunica creativo

Didattica in continuo movimento

icona_ormusical
ormoving_icon
ilmiocorpoche_icon
didattica_icon

CONDIVIDEREMO CON TE, DURANTE L’EROGAZIONE, IL VALORE DEL NOSTRO DISPOSITIVO PEDAGOGICO DI EDUCAZIONE NON FORMALE ATTRAVERSO L’ATTIVITA’ ESPERIENZIALE

LO STAFF / L’ESPERIENZA

Avrai la possibilità di avere un Coach formato che lavorerà per più incontri con i ragazzi della tua classe, fornendo a te strumenti specialinuovi spunti di osservazione attiva per interagire con la tua classe

TESTIMONIANZE PROGETTI SEMINA/RACCOGLI

  • Abbiamo notato che le esperte coinvolte hanno saputo cogliere rapidamente le peculiarità di ciascun bambino e adattare di conseguenza le modalità di interazione.

    Francesca B. – Classe 1B Progetto: Il Mio Corpo Che…
  • Lo spettacolo è stato molto bello, e indipendentemente dal risultato per i nostri bambini è una grande esperienza, già fatta l'anno scorso ma sicuramente recepita in modo diverso in relazione all'età. Mio figlio l'anno scorso non se ne è quasi accorto, quest'anno era molto emozionato 🙂

    Paola T. – Classe 2°A Progetto: OrMusical
  • Ottima la capacità delle esperte di coinvolgere positivamente tutti gli alunni , l' energia, la competenza e la grande disponibilità sia nei confronti degli alunni che dei docenti. Sì sono rese disponibili al dialogo e alla collaborazione.

    Antonella B. – Classe 3° Progetto: OrMusical
  • Avendo svolto il progetto in orario scolastico noi genitori ne abbiamo visto solo una parte. Ho apprezzato molto il modo in cui le persone dell'orma hanno condotto i bambini nella restituzione finale ai genitori. Hanno trasmesso armonia, accoglienza e allo stesso tempo autorevolezza nei confronti dei bambini.

    Genitore di Barbara O. – Classe 1°D Progetto: Didattica in movimento
  • Ottima sinergia tra L'Orma e Scuola oltre al bel clima instaurato tra docenti e alunni.

    Genitore di Luciano L. – Classe 1°D Progetto: OrMusical

IL DOCENTE PER SÈ INSEGNANTE

In questi 20 anni di lavoro nel mondo dell’educazione abbiamo raccolto molte emozioni e vissuto tante storie; ognuna di queste storie ha rappresentato appieno l’immensa varietà del mondo dell’insegnamento, ha racchiuso la diversità di contesti e situazioni e ha evidenziato caratteristiche comuni messe in campo per riuscire nella missione di educare: la fatica, la dedizione, la passione, l’impegno e la continua necessità di trovare nuove soluzioni. Tutto questo ha consolidato il senso di stima che proviamo nei confronti dei docenti e la voglia di regalare sostegno a chi come noi dedica la propria vita alla crescita personale degli individui che incontra sulla sua strada.

 

#NotFormalTeacher, il nostro Sistema di aggiornamento e formazione ti aiuterà a colmare la distanze tra la preparazione attuale degli insegnanti e i bisogni dei bambini e dei contesti educativi odierni, in primis la scuola.

Ti offriremo supporti formativi sia on-line che off-line: contenuti formativi di valore (articoli e video didattici), testi e libri di riferimento, corsi di formazione (online, in aula, in action), momenti di confronto individuali con i nostri esperti e creazione di una community.

ATTRAVERSO IL NOSTRO SISTEMA DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE OTTERRAI:

Un miglioramento della qualità della tua vita professionale

Un miglioramento della tua autonomia didattica ed organizzativa

Un miglioramento delle relazioni con i tuoi colleghi, alunni e genitori

Acquisizione di nuove competenze, attuali e al passo con i tempi

Il Sistema di Aggiornamento e formazione ha una forma flessibile nell’accesso agli strumenti, potrai avere contenuti gratuiti, a pagamento ed in abbonamento, tutto proporzionato a quanto sceglierai di investire. Alcuni servizi saranno inoltre acquistabili tramite il BONUS Scuola (Carta del docente), in quanto la nostra realtà è Ente riconosciuto per formazione docenti USR Lombardia.

Aderire al nostro Sistema di Aggiornamento e Formazione ti garantirà anche una ricaduta positiva sulla tua vita privata attraverso un grande guadagno di tempo ed un miglioramento della qualità delle relazioni lavorative.

Dicono di noi…

  • Sicuramente ho apprezzato il fatto che una didattica più attiva possa influenzare in positivo l’apprendimento.

    2017 – Simona V. I.C. Elsa Morante
  • Siete stati bravissimi a riuscire a coinvolgere tutti in attività divertenti, stimolanti ed intelligenti, anche persone come me, piuttosto chiuse di carattere.

    2016 – Maria B. I.C. di Lodi – Cavenago
  • Mi avete coinvolta completamente. Mi sono sentita libera.

    2016 - Serena N. Scuola Primaria Zelo Buon Persico
  • Mi è piaciuto capire le situazioni che provano i miei alunni provando direttamente su di me. Siete stati bravi a far passare i concetti attraverso l’esperienza.

    2016 - Deborah Z. I.C. Pascoli – Sesto San Giovanni
  • Vivere una giornata semplicemente motivante e grintosa con persone ECCEZIONALI in grado di far emergere il meglio di ognuno. È passato alla grande il messaggio della scuola attiva, del trovare sempre più strategie per coinvolgere e far si che ogni bambino, ragazzo si senta protagonista della propria storia nel pieno rispetto della sua individualità.

    2017 - Maria Teresa C. Scuola dell’Infanzia
  • Mi è piaciuta la parte introduttiva in aula, molto ricca, ma allo stesso tempo leggera.

    2016 - Daniela M. I.C. Ilaria Alpi
  • Mi sono sentita una di voi.

    2017 - Gloria R. I.C. Brembate di Sopra (BG)
  • Ottima professionalità e tanta voglia di coinvolgere i partecipanti al corso, sia i più anziani che i più giovani!

    2016 - Mara V. Scuola Primaria Merlino (LO)

IL DOCENTE PER LA SCUOLA

ALIMENTARE IL TUO SISTEMA PRINCIPALE DI RIFERIMENTO, OVVERO IL TUO ISTITUTO SCOLASTICO, PUÒ ESSERE DI GRANDE INTERESSE ANCHE PER IL TUO SVILUPPO E PER LA TUA CRESCITA

Attraverso L’Orma puoi garantire alla tua scuola una serie di opportunità e vantaggi esclusivi: corsi di formazione per docenti riconosciuti dal MIUR, partecipazione a progetti europei di mobilità e aggiornamento per docenti, momenti di confronto con i nostri esperti e molto altro…

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.