INSIDE-OUT

Quanto pesano le emozioni che proviamo sui nostri atteggiamenti?

Spesso siamo portati a spegnerle, metterle a tacere, nasconderle. Ma questo di certo non vuol dire saperle gestire. Cosi facendo prima o poi si scoppia, si perde il controllo, si va oltre un limite con conseguenze di difficile gestione. Come un vaso in cui nascondiamo un po’alla volta qualcosa che non vogliamo far vedere… si accumula materiale e prima o poi il contenuto fuori esce. Può avvenire in modo lento, come acqua che scorre, o d’improvviso e a scoppio  in maniera vulcanica con reazioni esagerate e fuori contesto.

Secondo recenti ricerche scientifiche basate sulle neuroscienze quello che può far la differenza è l’educazione emotiva: cioè far sentire il proprio figlio compreso e ascoltato nelle sue emozioni, l’adulto deve diventare un ‘’allenatore emotivo’’

 

E’ quindi importante educare i nostri figli fin da piccoli a riconoscere ciò che stanno provando, spieghiamo loro che le emozioni fanno parte della vita e vanno vissute, che è importante accettarle prima ancora di gestirle.

SABATO 13 APRILE inizieremo a capire perché è cosi difficile imparare a gestire le emozioni e scopriremo alcuni strumenti che possono aiutarci ad interpretare e riconoscere insieme ai nostri figli quello che stiamo provando:

 

Riconoscere e gestire le emozioni: Attività pratica genitori e figli

Intelligenza emotiva:  seminario per genitori

Competenza civile e sociale:  attività pratica per bambini

 

L’incontro è aperto a genitori e bambini

La partecipazione è gratuita

Sabato 13 Aprile dalle 10.30 alle 13.00 presso CS BERTINI – Via Antonio Gramsci, Gessate

Attività esperienziale e teoria per genitori e figli

Partecipazione gratuita

SARA MARINI, Head Coach de L’orma. Dottore in Scienza Motorie, Master in Sport Coaching e PNL. Abilitazione all’insegnamento e Diploma europeo di attività fisiche adattate.

* Campi obbligatori


Nome *

Cognome *

Numero di telefono *

Email *



Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.