L’INNOVAZIONE SOCIALE e la RESPONSABILITÀ DE L’ORMA

Photo thanks to Agus magus Baradi by Pexels

L’innovazione non è sempre e solo tecnologica, ma per noi de L’Orma è soprattutto sociale.

L’Orma, raggiunto il suo ventesimo anno di attività, è sempre più consapevole di quanto l’operare di qualsiasi organizzazione e in particolare di un’agenzia educativa, non possa prescindere dal proprio contesto sociale e territoriale.

Agire in modo responsabile da vent’anni ha generato una condivisione di valore che è oggi alla base della fiducia che ci porta a continuare a lavorare in territori che spesso non sono i nostri e a collaborare con organizzazioni di tutta Europa.

background_ormafamily

Anche le aziende, grandi e piccole, hanno già assunto ma assumeranno ancora di più nei prossimi anni un ruolo fondamentale nella promozione dell’innovazione sociale e, L’Orma, attraverso la collaborazione con queste realtà, vuole fare sempre meglio nel campo dell’educazione non formale e dello sport.

Conosciamo bene dal 2015 gli obiettivi dell’Agenda 2030, sottoscritta da 193 paesi nel mondo, Italia compresa. Siamo tutti sono chiamati a dare il nostro contributo: governi, imprese, organizzazioni della società civile e cittadini.

L’ORMA C’È

Educazione, Sport e Innovazione Sociale

DA 20 ANNI VIVIAMO GLI OBIETTIVI DEL MILLENNIO

Facciamo prevenzione, promuoviamo salute e benessere

Promuoviamo i corretti stili di vita

Attraverso l’educazione e lo sport scopriamo la parità di genere

Il gioco non conosce disuguaglianze

La scuola è il nostro ambiente d’azione privilegiato

L’Orma, nei suoi 20 anni di attività, ha concretizzato il suo impegno per l’educazione, lo sport e l’innovazione sociale con progetti e iniziative sul territorio e nelle comunità che hanno favorito l’inclusione e incontrato il bisogno che ha ogni famiglia e bambino di migliorare la propria qualità della vita.

L’innovazione sociale è, secondo noi, la risposta più efficace ai bisogni emergenti e alle pressioni urgenti che caratterizzano la società di questo inizio secolo, non ultima l’emergenza sanitaria.

Il nostro scopo è soddisfare il bisogno diffuso di sport, educazione, cura e generare il maggior impatto positivo possibile sulle nostre comunità di riferimento.

L’innovazione sociale si crea spesso da soluzioni che nascono in modo virtuoso dalla collaborazione attiva tra impresa e privato sociale e diventano welfare territoriale creando valore sociale per tutti.

Il ruolo sussidiario che ha il terzo settore ha rispetto allo Stato, cresce e oggi abbiamo la possibilità di mettere in rete conoscenze e risorse investendo anche poco per ottenere molto.

L’Orma è capace di trasformare quelli che sono i condizionamenti dell’ambiente e delle risorse finanziare che non bastano mai, in possibilità.

L’innovazione sociale è la nostra naturale apertura verso il futuro.

Oggi più che mai ci è richiesta una grande responsabilità: la nostra fa innovazione sociale

Inauguriamo, fedeli al nostro spirito di servizio e con immenso piacere, un nuovo spazio dedicato alle case histories di innovazione sociale. Vogliamo tenervi aggiornati sullo stato dell’arte in Italia ma anche in Europa, attraverso il nostro punto di vista privilegiato di organizzazione europea. Non mancheremo mai e scusateci in anticipo, di aggiornarvi anche sulla nostra innovazione sociale e sui progetti che porteremo avanti anche perché no, con il vostro coinvolgimento in prima persona e con le vostre idee.

Vi aspettiamo numerosi, iscrivetevi alla newsletter “innovazione sociale e responsabilità”.
Leggeteci, scriveteci e fatevi sentire perché è dal confronto che nasce il cambiamento e il miglior progetto di innovazione sociale.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

0