IL MIO CORPO CHEā¦
Principio della psicomotricitĆ ĆØ la presa in considerazione del bambino nella sua globalitĆ . Utilizzando il corpo come primo mezzo di comunicazione si mira ad educare e rieducare la personalitĆ del bambino intesa come stretta unione tra la sfera motoria, cognitiva, affettiva e sociale.
Condurre i bambini della scuola dellāInfanzia verso un corretto indirizzo della propria energia ĆØ la mission che ci poniamo in questo percorso, cercando di fornire strumenti per esplorare ed utilizzare al meglio le numerose risorse che possiede il ācorpo umanoā.
Scuola dell’infanzia di primo ciclo e Scuola Primaria
- Il percorso psicomotorio ĆØ rivolto a bambini della scuola dellāinfanzia e prevede lāerogazione di incontri da 10 a 15, a cadenza mono – settimanale, della durata di unāora per i bambini di 4 e 5 anni e di mezz’ora per i tre anni da svolgersi nella palestra o in un salone della scuola.
- Il percorso ĆØ rivolto anche ai bambini della scuola primaria primo ciclo prevede lāerogazione di incontri da 10 a 15, a cadenza mono – settimanale, della durata di unāora per ogni classe.
- L’ultimo incontro coincide con una lezione in modalitĆ “open”Ā all’interno della quale i bambini si mettono in gioco mostrando giochi o esercitazioni appresi durante il percorso didattico davanti a familiari, parenti e compagni.
GENERALI
- Individuare, seguire e regolare lo sviluppo psicomotorio;
- Promuovere l’evoluzione globale del bambino (affettiva, emotiva, motoria e cognitiva) partendo dalle sue potenzialitĆ e nel rispetto della sua globalitĆ ;
- Creare lāapprendimento attraverso l’action learning (imparare facendo);
- Incontro e sperimentazione con le categorie psicomotorie (spazio/oggetti, ambiente)
- Facilitare una attenta partecipazione, lāascolto di sĆ© e degli altri;
- Rassicurare e aiutare a prendere fiducia nelle personali capacitĆ d’azione e affermazione;
- Promuovere le relazioni ludiche ed educare al contatto corporeo non violento;
- Interagire in maniera costruttiva con bambini di altre culture e nazionalitĆ utilizzando un linguaggio comune (il corpo);
- Conoscere e riconoscere le sensazioni e le emozioni attraverso il vissuto;
- Sostenere e sviluppare la creativitĆ espressiva.
SPECIFICI
- Affinamento di tutte le capacitĆ senso-percettive;
- Favorire il passaggio dal vissuto allāuso delle abilitĆ simboliche;
- Sviluppo e consolidamento degli Schemi Motori di Base;
- Sviluppo della capacitĆ coordinativa dinamica generale e intersegmentaria;
- Presa di consapevolezza del proprio corpo in rapporto allo spazio, al tempo e alle persone intorno;
- Sviluppo delle capacitĆ dāequilibrio statico e dinamico;
- Presa di coscienza della propria dominanza corporea;
- Sviluppo delle capacitĆ di adattamento al ritmo;
- Manipolazione ed utilizzo di piccoli attrezzi: carchi, palloni, funi, bastoni;
- Utilizzo del corpo come mezzo di espressione.
“Il mio corpoā¦ si presenta”
- Mi presento
- Stop, pronti e via!
- Conoscenza delle diverse parti del corpo;
“Il mio corpoā¦ si muove”
- Percorso motorio utilizzando gli schemi motori di base: camminare, correre, saltare, strisciare, rotolare.
- Potenziamento delle capacitĆ senso- percettive;
“Il mio corpoā¦ nello spazio”
- Sviluppo della capacitĆ di percezione dello spazio;
- Gli schieramenti nello spazio;
- Introduzione ai concetti di dentro, fuori, sopra, sotto…
“Il mio corpoā¦ tiene il tempo”
- Adattamento al ritmo attraverso il corpo e la voce;
- Adattamento al ritmo attraverso lāascolto musicale e il movimento.
“Il mio corpoā¦ascolta”
- Giochi di contatto;
- Giochi di gruppo;
- Manipolazione dei piccoli attrezzi.
“Il mio corpoā¦comunica”
- Giochi su sensazioni ed emozioni;
- Storie Animate.
Se vuoi maggiori informazioni sui contenuti della proposta e sulla possibilitĆ di attivarla nella tua classe richiedi informazioni inviando unāemail a orma@ormasite.it