Come stimolare il desiderio di sapere e la decisione di imparare negli studenti

Per questa attività viene indicata un’età di riferimento e un gioco specifico. Il tuo compito è quello di prendere la procedura come esempio e adattarla al target con cui lavori e alla disciplina che insegni.

taboo

L’attività proposta oggi per stimolare gli alunni ad apprendere in modo attivo è indicata per la scuola media e superiore. In questo specifico caso proponiamo un attività per l’apprendimento di vocaboli in lingua straniera, ad es. inglese.
(L’attività può essere proposta anche per l’ampliamento del vocabolario della lingua italiana nelle classi delle scuole primarie.)

ATTIVITA’
Ogni alunno dovrà scegliere, da un elenco dato, tre parole. Per compito dovrà tradurre la parola in Inglese, scrivere su un cartoncino la parola e riportare sotto 5 altre parole “taboo” che sono logicamente legate a quel termine.
Il giorno dopo in classe darà la scheda all’insegnante e dovrà far indovinare la parola ai compagni senza dire le parole taboo da lui scelte.
Per memorizzare le nuove parole, la classe potrà in un secondo momento essere divisa in due squadre che potranno sfidarsi utilizzando le carte preparate, seguendo le regole del gioco “Taboo” (Hasbro).