PRIMO QUADRIMESTRE

Progetto accoglienza

Progetto per l’accoglienza delle classi prime volto a rispondere alle esigenze di inserimento in una nuova struttura creando attività che possano sostenere l’alunno nella relazione positiva con i nuovi compagni e con l’ambiente che lo circonda.

  • Offrire ai bambini/ragazzi un inserimento sereno e rassicurante
  • Far vivere ai bambini/ragazzi un’esperienza divertente di entrata nel nuovo ambito scolastico
  • Aiutare le insegnanti nell’inserimento dei bambini/ragazzi nel gruppo e dar loro un supporto per l’osservazione delle dinamiche di gruppo e del carattere dei singoli
Class building

Contenitore composto da attività basate sul raggiungimento di obiettivi condivisi. Il fine dell’attività è quello di far sentire il gruppo-classe una vera e propria squadra!

  • Creare coesione del gruppo, fondamentale fin da subito per incrementare un clima sereno e confortevole dove, di conseguenza, migliora anche l’apprendimento.
  • Fornire agli insegnanti uno strumento efficace per l’osservazione delle dinamiche di gruppo e dei sottogruppi, per programmare il lavoro e gli obiettivi scolastici e non.
Didattica interculturale

Contenitore composto da attività basate sul raggiungimento di obiettivi condivisi. Il fine dell’attività è di favorire il processo di integrazione sociale e offrire agli alunni un nuovo sguardo sulle diverse culture, incrementando anche la coesione del gruppo.

  • Favorire il processo di integrazione sociale e sviluppare la conoscenza del fenomeno di migrazione.
  • Costruzione e coesione del gruppo classe.
  • Sostenere gli insegnanti nella difficoltà dell’integrazione di alunni non nativi.
  • Offrire ai bambini/ragazzi un nuovo sguardo sulle diverse culture per incrementare la coesione del gruppo
Il mio corpo che…

Utilizzando il corpo come primo mezzo di comunicazione si mira ad educare e rieducare la personalità del bambino come stretta unione tra la sfera motoria, cognitiva, affettiva e sociale.

  • Promuovere l’evoluzione globale del bambino (affettiva, emotiva, motoria e cognitiva), partendo dalle sue potenzialità e nel rispetto della sua globalità.
  • Sviluppo dell’espressività corporea e comunicativa nell’esplorazione delle proprie risorse e capacità.
  • Affinare le capacità di comunicazione e di corretto indirizzo delle proprie energie.
Didattica in movimento

Didattica…in movimento è un percorso multidisciplinare creato da L’Orma e nato dall’incontro tra l’attività motoria e ritmico-musicale. Il percorso fa emergere e sviluppa la motricità e le capacità corporeo-espressive insite in ogni bambino e favorisce la collaborazione nella classe.
Attraverso giochi, attività ed esercitazioni, i bambini consolideranno e perfezioneranno gli schemi motori di base, acquisiranno una maggior consapevolezza del proprio corpo, oltre che riconoscere il corpo come mezzo d’espressione comunicativa.

  • Creare nei bambini/ragazzi solide basi motorie, caratterizzate dalla multidisciplinarietà ed espressione, per sviluppare le competenze chiave da utilizzare durante tutto l’anno.
  • Sostenere gli insegnanti nell’ambito dell’educazione fisica, fornendo loro un programma di approfondimento e in linea con gli obiettivi.

Attiva un progetto nel 1° quadrimestre.
LA CLASSE AVRÀ IN REGALO IL KIT

kit

Pianta dei semi all’inizio dell’anno,
tutta la classe parteciperà alla crescita e alla cura della futura pianta!