ormoving_icon

ORMOVING

L’ORMA propone alle interclassi la rielaborazione di uno o più contenuti della didattica in chiave motoria-espressiva e musicale. Il percorso ha l’obiettivo di far esperienziare agli alunni alcune tematiche di carattere storico, interculturale, scientifico, geografico, andando poi a trasformare le caratteristiche distintive del tema scelto in movimento e coreografie.
La trasposizione dei contenuti della didattica nella dimensione motoria favorisce nell’alunno una maggior presa di consapevolezza facilitando l’apprendimento e la memorizzazione.

E’ rivolto ai bambini e ragazzi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado.

Il percorso prevede 5 incontri della durata di un’ora per ciascuna classe. Nel sesto incontro il gruppo lavora in modalità interclasse con la messa in scena di uno spettacolo aperto a genitori e parenti in uno spazio dedicato a scuola.

OBIETTIVISPECIFICI RITMICO–MUSICALI

  • Riconoscere le caratteristiche formali-strutturali di un brano musicale, in particolare ritmo, battute e linea melodica.
  • Utilizzare la voce e, in generale, tutto il corpo come strumenti per produrre suoni musicali e sequenze ritmiche.
  • Eseguire sequenze ritmiche collegate alla gestualità e al movimento di tutto il corpo e di parti di esso, utilizzando suoni che il corpo può produrre (battere le mani, i piedi, etc…).
  • Muovere il corpo o parte di esso in relazione alle diverse tipologie di musiche proposte.
  • Ricercare e analizzare diverse vocalità in relazione alle emozioni e sensazioni (gridare, piangere, ridere, etc…).
  • Organizzare i giochi vocali relativi all’ambito della drammatizzazione.

OBIETTIVI SPECIFICI MOTORIO – ESPRESSIVI

  • Promuovere lo sviluppo delle capacità relative alle funzioni senso-percettive.
  • Consolidare e affinare gli schemi motori statici e dinamici, indispensabili al controllo del corpo e alla organizzazione dei movimenti.

IO ASCOLTO CON ATTENZIONE

Alla scoperta de L’Orma

  • Sigla e rito finale.
  • Spiegazione del dispositivo pedagogico e del regolamento L’Orma.
  • Giochi di socializzazione.

Alla scoperta del movimento

  • Elementi di ginnastica pre-acrobatica.
  • Manipolazione di piccoli attrezzi e utilizzo di grandi attrezzi.
  • Sviluppo e consolidamento schemi motori di base e capacità coordinative.
  • Giochi di fiducia.

Alla scoperta dello spazio e del ritmo

  • La stanza magica.
  • Schieramenti nello spazio a ritmo di musica.
  • Body-percussion.
  • Ingranaggio ritmico.

Alla scoperta del tema

  • Caratteristiche distintive del tema da rappresentare.
  • Trasformazione del linguaggio verbale e rappresentazione corporea. Collegare la motricità all’acquisizione di abilità relative alla comunicazione gestuale e mimica, alla drammatizzazione, al rapporto tra movimento e musica, per il miglioramento della sensibilità espressiva.

Let’s dance

  • I sollevamenti.
  • Diverse tipologia di danza (secondo il musical scelto: hip hop, latino americano, liscio, moderna).
  • Montaggio di una coreografia.

Lo spettacolo conclusivo è il momento in cui tutti i bambini hanno la possibilità di mettersi in gioco, esibirsi davanti a un pubblico ed esprimere in maniera positiva la loro emotività e il loro particolare modo di essere.  Nel contempo vuole dare la possibilità ai genitori di toccare con mano i contenuti proposti durante le lezioni a scuola.

Lo spettacolo conclusivo vede il susseguirsi di musiche e coreografie e ha la durata di circa 35/40 minuti. Il Coach L’Orma concorderà insieme all’insegnante la scelta dello spettacolo più adatto alla classe.

Se vuoi maggiori informazioni sui contenuti della proposta e sulla possibilità di attivarla nella tua classe richiedi informazioni inviando un’email a orma@ormasite.it