didattica_icon

DIDATTICA IN MOVIMENTO

Didattica…in movimento è un percorso multidisciplinare creato da L’Orma e nato dall’incontro tra l’attività motoria e ritmico-musicale. Il percorso fa emergere e sviluppa la motricità e le capacità corporeo-espressive insite in ogni bambino e favorisce la collaborazione nella classe.

Attraverso giochi, attività ed esercitazioni, i bambini consolideranno e perfezioneranno gli schemi motori di base, acquisiranno una maggior consapevolezza del proprio corpo, oltre che riconoscere il corpo come mezzo d’espressione comunicativa.

E’ rivolto ai bambini e ragazzi della Scuola dell’Infanzia, della Primaria e Secondaria di Primo Grado.

Il percorso prevede da 10 a 15 incontri della durata di 1 ora. L’ultima lezione è la dimostrazione, tramite lezione aperta alle famiglie, del lavoro svolto durante il percorso.

Obiettivi specifici ritmico – musicali

  • Riconoscere le caratteristiche formali-strutturali di un brano musicale, in particolare ritmo, battute e linea melodica.
  • Utilizzare la voce e, in generale, tutto il corpo come strumenti per produrre suoni musicali e sequenze ritmiche.
  • Eseguire sequenze ritmiche collegate alla gestualità e al movimento di tutto il corpo e di parti di esso, utilizzando suoni che il corpo può produrre (battere le mani, i piedi, etc…).
  • Muovere il corpo o parte di esso in relazione alle diverse tipologie di musiche proposte.
  • Acquisire la conoscenza delle possibilità della voce; ricercare ed analizzare diverse vocalità in relazione alle emozioni e sensazioni (gridare, piangere, ridere, etc…).

Obiettivi specifici motorio – espressivi

  • Promuovere lo sviluppo delle capacità relative alle funzioni senso-percettive.
  • Riconoscere i concetti relativi allo spazio e orientarsi all’interno di uno spazio strutturato.
  • Consolidare e affinare gli schemi motori statici e dinamici, indispensabili al controllo del corpo e alla organizzazione dei movimenti.
  • Collegare la motricità all’acquisizione di abilità relative alla comunicazione gestuale e mimica, alla drammatizzazione, al rapporto tra movimento e musica, per il miglioramento della sensibilità espressiva.

Obiettivi specifici matematici

  • Risolvere situazioni problematiche relative alle esperienze, («problem solving»).
  • Operare con gli insiemi, riconoscere le principali figure geometriche attraverso gli schieramenti nello spazio.

Obiettivi specifici sociali

  • Conoscere le principali regole della classe e di semplici giochi
  • Comprendere ed applicare regole del vivere comune
  • Riconoscere e rispettare le differenze interpersonali.

SONO DISPOSTO A METTERMI IN GIOCO

ALLA SCOPERTA DE L’ORMA

  • Sigla e rito finale.
  • Spiegazione del dispositivo pedagogico e del regolamento L’Orma.

ALLA SCOPERTA DEL MOVIMENTO

  • Elementi di ginnastica pre-acrobatica.
  • Manipolazione di piccoli attrezzi e utilizzo di grandi attrezzi.
  • Sviluppo e consolidamento schemi motori di base e capacità coordinative

ALLA SCOPERTA DELLO SPAZIO E DEL RITMO

  • La stanza magica.
  • Schieramenti nello spazio a ritmo di musica.
  • Body-percussion.

ALLA SCOPERTA DELLE EMOZIONI

  • Le sedie che parlano.
  • Trasformazione delle emozioni.
  • Le emozioni e la musica.

ALLA SCOPERTA DEL GRUPPO

  • Giochi di fiducia
  • Giochi di collaborazione

La lezione aperta è il momento conclusivo del percorso, nella quale i bambini hanno la possibilità di condividere con le famiglie il lavoro svolto e dimostrare la capacità di collaborare acquisita dalla classe.

Se vuoi maggiori informazioni sui contenuti della proposta e sulla possibilità di attivarla nella tua classe richiedi informazioni inviando un’email a orma@ormasite.it