SECONDO QUADRIMESTRE

OrMusical

Progetto multidisciplinare nato dall’incontro tra attività motoria, ritmico-musicale e teatrale. Attraverso giochi e attività legate a movimento ed espressività i bambini sono guidati alla realizzazione di uno spettacolo teatrale-musicale con coreografie, scene e sketch, nella valorizzazione dell’individuo e del gruppo.

  • Interdisciplinerità tra l’attività motoria, ritmico-musicale e teatrale
  • Far emergere e sviluppare la motricità e le capacità artistico/espressive insite in ogni bambino/ragazzo.
  • Favorire la collaborazione nella classe.
  • Offrire alla classe alla fine dell’anno un momento di condivisione con le famiglie.
  • Dare ad ogni bambino/ragazzo l’opportunità di mettersi in gioco ed emergere per le proprie potenzialità.
OrMoving

Progetto multidisciplinare per la rielaborazione di uno o più contenuti della didattica in chiave motoria-espressiva e musicale. Attraverso giochi e attività legate a movimento ed espressività i bambini sono guidati alla realizzazione di una rappresentazione teatrale-musicale con coreografie, e sketch, nella valorizzazione dell’individuo e del gruppo.

  • Interdisciplinerità tra l’attività motoria, ritmico-musicale ed espressiva.
  • Far emergere e sviluppare la motricità e le capacità artistico/espressive insite in ogni bambino/ragazzo.
  • Favorire la collaborazione nella classe.
  • Offrire alla classe alla fine dell’anno un momento di condivisione con le famiglie.
  • Dare ad ogni bambino/ragazzo l’opportunità di mettersi in gioco ed emergere per le proprie potenzialità.
(Il mio corpo che…) …Comunica creativo

Utilizzando il corpo come primo mezzo di comunicazione si mira ad educare e rieducare la personalità del bambino come stretta unione tra la sfera motoria, cognitiva, affettiva e sociale. Il percorso è la naturale continuazione de “Il mio corpo che…” iniziato nel primo quadrimestre.

  • Promuovere l’evoluzione globale del bambino (affettiva, emotiva, motoria e cognitiva), partendo dalle sue potenzialità e nel rispetto della sua globalità.
  • Sviluppo dell’espressività corporea e comunicativa nell’esplorazione delle proprie risorse e capacità.
  • Affinare la capacità di comunicazione verbale e non, prendendo fiducia nelle personali capacità d’azione e affermazione.
(Didattica in)…continuo movimento

Didattica…in movimento è un percorso multidisciplinare creato da L’Orma e nato dall’incontro tra l’attività motoria e ritmico-musicale. Il percorso fa emergere e sviluppa la motricità e le capacità corporeo-espressive insite in ogni bambino e favorisce la collaborazione nella classe.
Attraverso giochi, attività ed esercitazioni, i bambini consolideranno e perfezioneranno gli schemi motori di base, acquisiranno una maggior consapevolezza del proprio corpo, oltre che riconoscere il corpo come mezzo d’espressione comunicativa. Il percorso è la naturale contiunazione di “Didattica in movimento” proposto per il 1° quadrimestre.

  • Creare nei bambini/ragazzi solide basi motorie, caratterizzate dalla multidisciplinarietà ed espressione, per sviluppare le competenze chiave da utilizzare durante tutto l’anno.
  • Sostenere gli insegnanti nell’ambito dell’educazione fisica, fornendo loro un programma di approfondimento e in linea con gli obiettivi.