Sempre di corsa

 In News

sempre-di-corsa

 

Nel 2008, negli uffici di Via De Rolandi 12 era fine ottobre, avevamo organizzato una riunione con alcuni nostri amici corridori. Da tempo stavamo cercando un’idea per poter unire lo sport alla beneficienza.

Avevamo scelto di confrontarci con loro perché li ritenevamo “avanti”, sportivi internazionali abituati a partecipare a gare in tutta Europa. Fu proprio lì che ci raccontarono di come, in altri paesi del mondo, la beneficienza era collegata ad ogni evento di carattere sportivo. I podisti soprattutto sapevano che correre significava donare.

Quell’informazione ci fu molto utile, iniziò quindi un brain storming che favorì la nascita del primo format di Sempre di Corsa: il 14 Dicembre 2008 si sarebbe tenuta la prima edizione, al Parco di Trenno, chiunque lo desiderasse poteva venire a correre per donare i propri km all’ospedale buzzi per sostenere le cure delle malattie infantili. Ogni giro un euro, più corri più doni.

Il battesimo, come tutte le grandi occasioni storiche, fu memorabile, la notte prima nevicò, 15 cm di neve avevano coperto l’intero parco, il paesaggio era incantevole ma, trovandoci dentro al parco si poneva il problema di dover liberare le stradine in cemento destinate al percorso; aspettavamo i gruppi dei runners locali a cui avevamo divulgato l’invito, dovevamo quindi trovare una soluzione.

Un lampo di genio ci aiutò, l’intuizione notturna illuminò l’evento: i nostri amici dell’Amsa, con cui avevamo collaborato per altre iniziative corsero in nostro aiuto e la mattina dell’evento mandarono uno spazza neve per liberare la stradina.

Fortunatamente smise di nevicare e al mattino il termometro segnava -13 gradi.

Tutti ci chiedevamo se, chi aveva dato l’adesione, si sarebbe presentato a correre quella mattina. Nel frattempo noi preparammo il percorso con i delimitatori, l’impianto audio con musica e speaker, il nostro gazebo per partner e iscrizioni.

Gli sforzi furono premiati come dimostra questa foto, scattata nel 2008 ed utilizzata per un articolo di 2 anni dopo.

http://www.cronacamilano.it/cronaca/sempre-di-corsa-19-dicembre-2010-parco-trenno-corsa-benefica-non-competitiva-per-pet-therapy.html

Negli anni il format si allargò con l’introduzione della formula primaverile “corri per le scuole” che oggi rappresenta il tema portante del tour 2017 che toccherà, per la prima volta in questi anni, 3 città in un anno: Dalmine il 26 Marzo, Milano il 6 Maggio, Lodi il 7 Maggio.

Scarica il volantino dell’evento di Dalmine del 26 Marzo.
Iscriviti agli eventi: http://ormasite.it/iscrizioni-sempre-di-corsa-2017/

Recent Posts