01×01 “I racconti de L’Orma”: Vi racconto il Class Building

 In News

Parte 1°

“Chi ben comincia è a metà dell’opera”. Quale miglior motto per iniziare un nuovo cammino con una classe? Tengo in mano il cartello con questa scritta e sono in attesa che la classe arrivi in salone. Oggi inizia il progetto “Class building” per la 2° A e non vedo l’ora di conoscere i bambini che ne fanno parte. A partire da oggi li incontrerò per le prossime 5 settimane e inizieranno un percorso per conoscersi meglio e aumentare la fiducia gli uni negli altri, trovare i punti di forza del gruppo e raggiungere insieme degli obiettivi in attività di collaborazione.

Sono arrivata un po’ prima dell’inizio della lezione e quindi mi metto a ripassare le attività previste per oggi: inizieremo con dei giochi di conoscenza, in cui ciascuno si può presentare dicendo, non solo il proprio nome, ma anche qualcosa che gli o le piace, il giorno del suo compleanno…insomma raccontarsi ai compagni! I primi incontri sono finalizzati proprio a questo: prendere fiducia nel gruppo classe e sentirsi in un ambiente sereno e confortevole dove imparare senza limiti e collaborare con i compagni. Ripasso mentalmente le regole dei giochi di fiducia che proveranno oggi: entreranno in contatto e si lasceranno guidare dai compagni; la maestra potrà osservare le interrelazioni tra i bambini, le dinamiche del singolo e del gruppo per poterci lavorare anche in momenti diversi della giornata.

Preparo il materiale per la conclusione della lezione: certo, perché ogni incontro la classe avrà un “compito” da svolgere tutti insieme per la settimana successiva e devo dar loro il materiale necessario per costruire!

Mentre sistemo e accendo lo stereo sento delle voci più forti che si avvicinano al salone dove mi trovo: sono loro! La 2° A sta arrivando! Mentre l’energia sale e fa sbocciare un bel sorriso sul mio viso mi avvicino alla porta e subito i ragazzi mi salutano e fremono per entrare a scoprire nuovi giochi! Ma io li fermo, prima di entrare bisogna dire la password del giorno: “Chi ben comincia è a metà dell’opera!”.

Il tempo della semina è arrivato…che il Class Building abbia inizio!

Recent Posts