PERCHÈNOICIFORMIAMO

 In News

perche-noi-ci-formiamo

 

Focus de L’Orma è da sempre la crescita personale dell’individuo nella sua interezza. Crescere significa avere la capacità di mettersi in gioco, avere gli strumenti per riconoscere la propria zona di comfort e allenarsi per andare oltre. Crescere significa aprire la mente al nuovo, accogliere nuove informazioni, sperimentare attività, sviluppare il pensiero critico e creativo. Crescere significa studiare, confrontarsi, formarsi.

Questo è l’obiettivo educativo a cui tendiamo attraverso le proposte di contenuto dei Percorsi didattici per la scuola. Non vogliamo insegnare una particolare disciplina, sportiva o artistica, ma desideriamo sviluppare competenze trasversali per incentivare l’apprendimento permanente.

Insegnare non è solo sapere: è anche essere un esempio e avere gli adeguati strumenti per rendere il nostro intervento efficace. Spetta a noi insegnanti essere alla continua ricerca di metodi differenti da concretizzare in relazione al contesto sociale in cui operiamo.

Non puoi insegnare ad imparare se non sei tu il primo disposto a farlo.

PERCHÈNOICIFORMIAMO!  È il percorso di formazione continua che gli OrmaCoach seguono durante tutto l’anno per ricercare e sperimentare diversi metodi di insegnamento finalizzati alla crescita dell’individuo.

La condivisione degli apprendimenti è, per noi de L’Orma, un fondamentale momento di crescita e sviluppo di competenze multidisciplinari: ogni OrmaCoach, infatti, mette in campo passioni e professionalità diverse.

Sono ormai parecchi anni che seguo il progetto formativo per gli OrmaCoach e mi rendo conto che ogni volta è un nuovo viaggio, ogni incontro  è un nuovo  punto di partenza su cui costruire  e sperimentare proposte di attività e metodologie di insegnamento.

Sara Marini
Head Coach

Recent Posts