OUTDOOR ACADEMY: una grande esperienza Erasmus Plus

 In News

Negli ultimi 19 mesi, L’Orma, assieme ad altre quattro organizzazioni europee proveniente dalla Polonia, Grecia, Germania e Romania, ha lavorato per sviluppare il progetto “Outdoor Academy” finanziato dal programma Erasmus +.

L’obiettivo principale del progetto è stato quello di creare un programma a lungo termine sull’ educazione Outdoor, al fine di promuovere tra i giovani partecipanti  le competenze di leadership, comunicazione,  sviluppo personale e gestione di un progetto di gruppo.

“Outdoor Academy” ha preso il via nel febbraio 2017 con un incontro di esperti internazionali ai piedi del monte Tatra, in Polonia. Qui, abbiamo gettato le basi per la nostra collaborazione internazionale. Il nostro team di esperti, formatori e animatori giovanili si sono riuniti altre due volte nel corso del progetto: la prima ospitati da noi nell’estate del 2017 a Fondo in Val di Non e poi infine in Grecia nel luglio 2018 per rivedere e finalizzare il progetto.

Il Progetto europeo ha prodotto tre risultati principali, che siamo sicuri possano dare un contributo positivo e innovativo per il lavoro giovanile locale e internazionale.
In primo luogo, il nostro team internazionale ha sviluppato un manuale per un programma di educazione all’aria aperta di 6 mesi, che fungerà da strumento pratico per educatori e formatori che lavorano con diversi gruppi target di giovani. Questo manuale è stato testato in ogni paese partecipante attraverso l’implementazione di cinque progetti pilota, realizzati da istruttori e facilitatori di ciascuna organizzazione.

Abbiamo realizzato il progetto – pilota italiano presso il liceo Linguistico Manzoni di Milano dove docenti e classi coinvolte sono rimaste entusiaste così come lo sono stati gli Ormacoach che ne hanno preso parte.

Il corso pilota ci ha permesso di raccogliere feedback sull’applicabilità del programma in diversi contesti e con un profilo dei partecipanti differenti, e ci ha permesso di valutare la metodologia e il contenuto del materiale educativo prodotto.

Il terzo prodotto di Outdoor Academy è un manuale per formatori, “Outdoor Education: dalla teoria alla pratica”. Questa pubblicazione fornisce sia una panoramica della teoria dell’educazione outdoor ed esperienziale che scenari e attività pratiche che possono essere utilizzati dai formatori nel campo della gioventù. È il culmine di 19 mesi di scambio di conoscenze e di interazione tra il nostro team di esperti internazionali, da un lato, e il prodotto della nostra valutazione dei progetti pratici, dall’altro. Riteniamo che servirà come strumento utile e pratico per i formatori che stanno cercando sia di sviluppare le loro conoscenze teoriche sulla formazione outdoor ed esperienziale, sia di implementare progetti educativi a lungo termine.

Uno dei molti punti salienti del progetto di Outdoor Academy è stata la sua portata internazionale. A livello personale, professionale e istituzionale, il progetto ha prodotto una rete forte e duratura tra i formatori, gli esperti e i giovani leader coinvolti. Con la fine di questo partenariato strategico,  abbiamo l’occasione di riflettere non solo su ciò che abbiamo realizzato nel corso degli ultimi 18 mesi, ma anche sulle iniziative di follow-up e sui futuri progetti che ci attendono sia  locali che europei.
La sperimentazione porta consiglio e rinnovamento e noi de L’Orma continueremo a sperimentarci.

#Perchénoicicrediamo
#OutdoorAccademy
#OutdoorEducation
#EducazioneNonFormale
#EramsusPlus

Progetto “Outdoor Academy: coaching e outdoor education in youth field”, cofinanziato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea.

Le organizzazione coinvolte nel progetto sono state:

Recent Posts