L’Orma incontra lo Yoga

 In News

orma-incontra-yoga

 

Dopo tre anni di attività laboratoriali nelle scuole con L’Orma, quest’anno è arrivata la chiamata per una bella sfida: un ciclo di incontri di yoga rivolti a bimbi dell’età della scuola materna. Vi starete chiedendo, forse ridendo sotto i baffi, “yoga alla materna? Così piccoli? Ma dai!!!” Ebbene sì: i primi semini di una disciplina così preziosa si possono piantare anche nei primi anni di vita, anzi, paradossalmente, è ancora meglio affinché, chi lo sa, possa diventare per qualcuno una vera e propria filosofia di vita. Luoghi comuni ci spingono a identificare lo yoga come un’attività statica, a tratti noiosa e, quindi, poco adatta e compatibile con le esigenze dei bambini. Con sicurezza mi sento di dire che, invece, non è assolutamente così! Attraverso giochi dinamici, racconti di fantasia e delle simpaticissime “carte di luce” (colorate carte che raffigurano le diverse posizioni dello yoga), ci stiamo avventurando in un percorso che sta predisponendo i bambini a imparare moltissime cose nuove attraverso la cosa fondamentale: IL MOVIMENTO, cardine assoluto del lavoro targato L’Orma.

Lo yoga sviluppa tonicità e flessibilità e aiuta le articolazioni a lavorare al massimo, inoltre sono svariati gli altri benefici su corpo e mente, migliora la postura, la percezione corporea, la respirazione, lavora su tecniche di rilassamento e concentrazione e migliora le capacità comunicative.

L’aspetto che mi colpisce e che preferisco è il fatto che sia una disciplina non competitiva: il bambino può godersi l’esercizio fisico e mentale senza doversi preoccupare di eventuali successi o insuccessi ma solo di farne ESPERIENZA.

Nonostante lo studio dello yoga, ormai da diversi anni, faccia parte della mia formazione (sia teorica che pratica), non nascondo un’iniziale timore nell’intraprendere questa delicata esperienza. Ma, l’adrenalina della sfida, in primis con me stessa, ha avuto la meglio, ed è stato più semplice del previsto: dimostrazione del fatto che le difficoltà diventano sfide e le sfide nuovi traguardi.

Concludo con le parole di Arathi Sabrina Giannò autrice del libro -Il piccolo Yogi- : “Lo yoga trasmette ai bambini valori importanti di cui il nostro mondo ha estremamente bisogno. In sostanza lo yoga è uno strumento di grandissima efficacia per la formazione del carattere. Il nostro futuro, infatti, dipende dal carattere dei nostri bambini, non dalla loro conoscenza. Swami Kriyananda, fondatore del sistema educativo –educare alla vita – ha detto “E’ ora di imparare che i fatti e anche le capacità, da soli non possono creare una società sana. La cooperazione, il pensiero positivo, la gentilezza e altri valori esterni sono essenziali per una vita veramente produttiva e per raggiungere la meta universale di tutta la vita: la felicità”.”

Giulia Sposito

Recent Posts