Generare Leva

 In News

pentacamp-fipm

La Delegazione Lombarda del Pentathlon Moderno è una piccola costola di una Federazione Nazionale molto numerosa, con una storia Importante fatta di tante medaglie olimpiche e mondiali. Lo sport è ancora sconosciuto ai più e la sua fama nazionale è legata alla tradizione e al suo tramandarsi di generazione in generazione.

Come possibile fare ripartire un movimento che, in termini di partecipazione, vede uno dei suoi momenti storici più bassi?

L’impresa è ardua ma, a parere mio non impossibile; intanto il futuro si costruisce nel presente, le scelte prese oggi rappresentano la base per ciò che accadrà domani; tradotto in termini sportivi, per avere degli atleti ed un movimento attivo tra qualche anno bisogna indirizzare le azioni verso i giovani.

Le scelte della nostra delegazione sono state quelle di orientare l’attenzione ad aree di bisogno, di utilizzare al meglio il nostro contenuto e di sviluppare delle azioni in rete con altri soggetti.

L’esperimento socio sportivo sono i PENTACAMP, servizi di conciliazione estiva proposti in collaborazione con nostre società sportive affiliate, pubbliche amministrazioni locali, aziende private.

Nel 2016 il progetto pilota è partito a Dalmine e ha ottenuto una grande partecipazione da parte delle famiglie. La risposta al bisogno di avere un contesto professionale di riferimento per l’accudimento dei bambini nel periodo estivo, unito ad un contenuto formativo multidisciplinare sportivo, è stata una formula vincente.

Il modello è stato progettato in modo da soddisfare anche i parametri di sostenibilità economica, ovvero mettere le nostre società, di fatto organizzatrici ed erogatrici del progetto, nella condizione di poter erogare il servizio e sostenere interamente i costi generati. L’iniziativa ha, inoltre, garantito alla società di pentathlon locale, il Pentathlon Cus BG di poter tesserare 7 atleti per la propria squadra.

Un modello di social business stabile e, soprattutto, replicabile; ecco quindi che, nel 2017 si TRIPLICA:

PENTACAMP DALMINE, PENTACAMP NERVIANO, PENTACAMP SALTRIO: 4 location di prestigio pronte ad iniziare questa avventura!
La nostra delegazione contribuirà al progetto mettendo a disposizione i materiali tecnici per lo svolgimento delle attività, le 4 società di pentathlon coinvolte si impegneranno per offrire un servizio di estrema qualità alle famiglie.

Al pentathlon Cus Bg si aggiungono, L’Orma, Lombardia Nuoto, SportTeam. Da settembre partiranno i corsi pomeridiani di pentathlon in tutte e 3 le strutture sportive, in autunno il primo campionato regionale lombardo per tutte le categorie.

Quindi per questa estate, tutti al PENTACAMP!

Claudio Massa
Delegato regionale della Federazione Italiana Pentathlon Moderno

Recent Posts