Dicembre è un mese proprio bello

 In News

Il mese di dicembre è sempre un mese molto atteso: c è chi aspetta il ponte di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata per fare la prima sciata, chi aspetta il suono del campanellino di Santa Lucia, chi scrive la letterina per Babbo Natale e chi si diverte realizzando addobbi, luci, alberi e presepi per rendere festosa l’attesa del Natale.

Dicembre è un mese proprio bello, nel quale noi de L’Orma, aspettiamo l’evento finale dei primi percorsi dell’anno scolastico. Aspettiamo questo momento perché rappresenta la realizzazione dei nostri sogni, il momento in cui i bambini si mettono in gioco e fanno vedere ciò che insieme a noi sono riusciti ad imparare. Aspettiamo questo momento perché non c’è regalo più bello del vedere le emozioni sul volto dei bambini: agitazione, euforia, qualche lacrima e tanti sorrisi!

In queste settimane, Matteo ha salutato le classi del plesso di via Visconti che hanno seguito il progetto WE LOVE PLAY! Lo sport in classe, il movimento per socializzare, crescere ed imparare.

La nostra Coach Caterina settimana scorsa ha tenuto le lezioni aperte con le famiglie di alcune classi della scuola primaria dell’IC Diaz. In questa scuola si è svolto il progetto CLASS BUILDING, un percorso nato per sostenere i docenti e condividere con loro tecniche e strategie finalizzate a fare sentire il gruppo classe una vera e propria squadra. È un lavoro basato sulla valorizzazione della diversità vista come punto di forza e di ricchezza e non di pregiudizio e discriminazione. I genitori, le insegnanti, i nostri Coach, e quindi tutte le figure educative che ruotano intorno al mondo del bambino, hanno avuto l’occasione di mettersi in gioco al fianco degli studenti con attività di team building, condividendo regole e stilando un patto di squadra da seguire nel corso del prossimo anno.

Venerdì scorso, nel lodigiano, i nostri piccoli amici delle scuole dell’infanzia, si sono esibiti sul palco regalandoci una bellissima festa di Natale: una soddisfazione vederli esibirsi mostrandoci tutto ciò che nel percorso IL MIO CORPO CHE… hanno potuto sperimentare. Hanno mosso il loro corpo tra ritmo, musica e i colori; Guidati da Valentina, ci hanno mostrato il gioco del vigile, la foresta incantata e le acrobazie del circo magico.

I bambini più grandicelli delle scuole primarie sono saliti, invece, sui grandi palchi dei teatri milanesi per mettere in scena i loro musical!  A conclusione del percorso ORMUSICAL hanno intrattenuto genitori, nonni, zii cugini e amici con coreografie strabilianti e copioni divertenti sotto la direzione delle nostre Coach Laura e Corinne.

E’ calato il sipario di questa prima parte di attività, ma noi continuiamo a sognare e a preparare nuove idee per il prossimo anno.

Auguriamo BUONE FESTE a tutti i nostri fans e a tutti i bambini del mondo.

Ci vediamo nel 2017!

Recent Posts