Corso di formazione Erasmus Plus “Low Rope”

 In News

Questo è il racconto delle straordinarie gesta di gruppetto di Orma Coach partito alla volta della Polonia Occidentale alla ricerca del preziosissimo ERCA, il certificato Europeo per gli istruttori di percorsi su funi e cavi.

Tutte ebbe inizio quando la buona sorte fece incontrare l’Orma e un pugno di associazioni europee dedite alle attività outdoor, due anni orsono, durante un progetto Erasmus+.
Da questo incontro nacque una collaborazione che portò la creazione di un progetto finanziato dall’Unione Europea sull’educazione outdoor (Outdoor Academy) e il recentissimo corso di formazione Erasmus+ per istruttori ERCA.

L’Orma ha quindi schierato in campo tre baldi giovani alle prese con nodi, corde semi-statiche, moschettoni, cavi d’acciaio, cinghie, carichi di rottura, numeri di certificazione etc..
Il percorso su cavi e corde cosi come quello metaforico sul manuale e’ stato ricco di sorprese e non sono mancate le cadute.

I vari elementi dei tracciati si sono rivelati piuttosto ostici e la collaborazione con il gruppo si e’ resa necessaria cosi come lo e’ stato trovare un compagno di studio con il quale ripetere nomi tecnici, numeri, nodi doppi cuciti ma anche per pianificare nuovi giochi e nuove costruzioni con le corde.

Nonostante il taglio tecnico il corso non ha preparato i partecipanti soltanto al superamento dell’esame finale ma anche e soprattutto ha focalizzato l’attenzione sulla metodologia di utilizzo di tali attività in una prospettiva didattico-formativa, assolutamente in linea con i valori dell’Orma che portano a concentrarci su come trasformare l’esperienze in occasioni formative e di crescita.

Tutti i nostri OrmaCoach sono riusciti a superare l’esame ma, ancor più importante, a portare a casa un nuovo bagaglio di conoscenze ed esperienze da riportare nel lavoro con i bambini e ragazzi.

Un ringraziamento al Programma #ErasmusPlus e all’Associazione Pracownia Nauki i Przygody, i nostri partner polacchi, per l’incredibile opportunità con l’augurio di continuare a trasformare idee in fatti, sogni in progetti.

#PerchèNoiCiCrediamo

Recent Posts