Nasce la f-ORMAzione: Attività pratiche per la conduzione di gruppi di bambini e non solo.

 In formazione
supereroi-che-punta-con-il-dito-indice_1134-617

Imparare è un’esperienza; tutto il resto è solo informazione.”
Albert Einstein

 

Affrontare la giornata che non ti aspetti e sentirti entusiasta perché sai che sarà una sorpresa, entrare in classe sapendo che sarà divertente mettersi in gioco e imparare le cose che la tua maestra ti ha preparato per oggi. Ragionare insieme ai compagni su come sia possibile risolvere un enigma e scoprirlo con giochi di collaborazione.
È con questo intento che nasce questo spazio, stimolare, chi si trova nell’importante ruolo di condurre gruppi di bambini ovvero insegnanti, educatori, allenatori, etc, a ricercare strumenti e modalità sempre all’avanguardia, non solo nell’espressione esteriore di come si presentano ma, soprattutto, nell’intento proattivo. Generare interesse, azione, scambio tra, da e verso i bambini e i giovani.
Questa è l’educazione che ci auguriamo da sempre, un modello basato sull’esperienza del fare.
Perché l’educazione esperienziale ha la peculiarità di permettere la crescita dell’educatore simultaneamente a quella dell’educato: non è un modello rigido, ma fluido, che si adatta alle esigenze del luogo, del tempo e dei fruitori, garantendo una notevole pluralità di esperienze allo stesso educatore. Questa pluralità è diventata la nostra forza, allenata in 18 anni di esperienza professionale sul campo e di formazione specifica.
Nella convinzione che ciò che racconteremo in questo spazio possa essere di interesse e di spunto per far nascere idee e attività pratiche da svolgere nei contesti educativi e di crescita, ci auguriamo di ricevere suggerimenti e spunti, perché è proprio dal confronto con l’esperienza pratica che trae forza l’educazione non formale.
Noi siamo pronti e, come dice una delle nostre parole d’ordine, Provare per Credere!

Recent Posts