Parco in Comune

 In 2011

5° Edizione di PinC 2011

 

Riparte PinC – Parco in Comune con la 5° edizione 2011, progetto dedicato alla valorizzazione delle Aree Verdi di Milano ideato e realizzato dall’Assessorato Arredo, Decoro Urbano e Verde del Comune di Milano.

Nato nel 2007 come veicolo di promozione sociale, si è consolidato negli anni a seguire fino all’edizione 2011 (2008 – 2009 – 2010), arricchitosi di nuovi temi, spazi e contenuti proiettati lontano, verso i traguardi di Expo 2015.

PinC promuove processi di socialità attivando relazioni, dando opportunità, aiutando e motivando i cittadini a stare insieme nella diversità, ma nello stesso luogo. Il contesto dei parchi rende trasversale il messaggio sociale coniugandolo con i valori del rispetto per le Aree Verdi.

Tra gli obiettivi di Parco in Comune c’è il desiderio di trasformare ogni parco milanese in un punto di incontro e di riferimento collettivo per tutti i cittadini, un luogo da inventare e re-inventare attraverso occasioni di aggregazione che sfruttano la sua capacità di fungere da contenitore naturale di eventi.

I contenuti tematici presenti all’interno della manifestazione sono:

  • Sistema Parchi;
  • Ecologia, Eco-sostenibilità, Paradigma energetico;
  • Mobilità sostenibile;
  • Sicurezza e pubblica utilità;
  • Prevenzione;
  • Intercultura ed educazione alla mondialità;
  • Sostegno anziani, malati e diversamente abili;
  • Cultura e storia del nostro paese.

Si vuole, inoltre, con questo progetto sviluppare il coinvolgimento delle realtà del territorio e dei cittadini attraverso la relazione attiva con i Consigli di zona. Le Associazioni rappresentano il valore aggiunto di Parco in Comune, la loro partecipazione è quindi componente valoriale principale per la riuscita dell’evento.

Gli eventi sono strutturati secondo il seguente format:

  • Mercoledì, Giovedì, Venerdì: “La Scuola al Parco”, Parco in Comune come uscita didattica. I ragazzi delle scuole vivono, accompagnati dagli educatori Orma, l’esperienza ludico-formativa di PinC;
  • Venerdì sera: dalle ore 18.30 inaugurazione e intrattenimento per tutti i partecipanti fino alle ore 22.00;
  • Sabato: dalle 10.00 alle 24.00 PinC entra nel vivo con tantissimi momenti di intrattenimento e di approfondimento dedicati a tutta la famiglia;
  • Domenica: dalle 10.00 alle 22.00 ancora tantissime opportunità di divertimento per tutti!

Non mancano, inoltre, spazi dedicati ai più giovani come, per esempio, il concorso musicale per band emergenti del Sabato sera (Move your Music Contest).

 

Edizione 2007:

Parco Forlanini – Parco Trenno – Parco Nord – Montestella.

Edizione 2008:

Parco delle Basiliche – Parco Lambro – Parco Nord – Parco Trenno – Parco Barona – Parco delle Cave.

Edizione 2009:

Parco delle Basiliche – Parco Trenno – Parco Lambro – Parco Nord – Parco Sempione – Parco Alessandrini – Parco delle Cave.

Edizione 2010:

Parco Lambro – Parco Nord – Parco Delle Cave – Parco Alessandrini – Parco Indro Montanelli – Parco Sempione (1 mese di attività per PinC Mondiale: tutte le partite dei mondiali su maxischermo) – Parco Trenno.

Edizione 2011:

Parco Nord – Parco Trenno – Parco Sempione

Recent Posts